Comune di Padova: Arbolia e il Comune di Padova si ritrovano per dare il via alla seconda fase del progetto inaugurato l’anno scorso

Generated Image

Arbolia, la società benefit di Snam nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia, ha dato il via alla seconda fase del progetto di forestazione inaugurato nel novembre 2023 a Padova, in via Armistizio, nel quartiere 5 Sud-Ovest (Armistizio-Savonarola). Così alle 2.131 piante già messe a dimora se ne affiancheranno altre 1.639 che renderanno ancora più verde la zona, a beneficio della comunità e del territorio.

In questa occasione, sono scese in campo, al fianco di Arbolia, diverse realtà tra cui: DBA Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nei servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical e Snam Rete Gas, la società del gruppo Snam che gestisce la rete nazionale di trasporto del gas naturale. Entrambe già sostenitrici del primo intervento inaugurato lo scorso anno. Il bosco sarà ampliato con la piantagione di diverse specie tra alberi e arbusti e a regime – tra quanto realizzato nel 2023 e quanto intrapreso oggi – consentirà di assorbire fino a 382 tonnellate di CO2 in 20 anni e di rilasciare fino a 279 tonnellate di O2 nel medesimo arco temporale. Inoltre, tale impianto è in grado di assorbire fino a 1.270 Kg di PM10 all’anno.

L’assessore al Verde Antonio Bressa ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’avvio dei lavori per il completamento del progetto e ringraziamo tutti i partner privati che hanno reso possibile questa collaborazione in favore della forestazione urbana, che rientra tra gli obiettivi strategici della nostra amministrazione. Nella loro fase di crescita gli alberi e gli arbusti assorbono la maggiore quantità di C02 e di elementi inquinanti. Vedendo crescere il Bosco della Pace nel corso dei prossimi anni sapremo che quest’area sta svolgendo un servizio ecosistemico a beneficio della città, in un luogo ad alto valore simbolico di fronte a Villa Giusti. La qualità del progetto è anche testimoniata dai risultati dell’attecchimento delle piante messa a dimora con l’inaugurazione del progetto a novembre 2023 che per il 98% hanno riscontrato un perfetto attecchimento riducendo a solo il 2% il numero di sostituzioni da effettuare”.

Marta Pettena, Corporate & Commercial Affairs di Arbolia ha aggiunto: “Il completamento del Bosco della Pace è motivo di grande soddisfazione per Arbolia. Innanzitutto, ci consente di rendere ancora più verde un’area simbolicamente importante per la città. Un maggior numero di piante comporta benefici significativi per il territorio e la comunità, migliorando la qualità dell’aria, mitigando le temperature e arricchendo il paesaggio a vantaggio della biodiversità. Questi sono aspetti a cui Arbolia presta la massima attenzione in ogni progetto. Padova rappresenta inoltre un esempio di come le sinergie tra imprese e istituzioni possano dare vita a progetti virtuosi e ambiziosi”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)