Si svolgerà martedì 12 novembre 2024 in modalità ibrida presso la sala degli Anziani a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 l’evento “Cassetto Fiscale on line”: come accedere ai servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta del primo di una serie di incontri analoghi che si svolgeranno, sempre con le medesime modalità, nei prossimi giorni a Bassano, Treviso, Conegliano, Occhiobello, Abano Terme, Vicenza, Verona, Venezia e Belluno. Organizzato dall’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Veneto, in collaborazione con la Regione Veneto, i Centri di Facilitazione Digitale e il Comune di Padova, l’iniziativa totalmente gratuita per i partecipanti, è pensata per aiutare i cittadini nell’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, permettendo di gestire pratiche e documenti fiscali direttamente da casa. L’incontro si svolge con la possibilità di partecipare sia in presenza che in videoconferenza, per la quale è obbligatoria la registrazione. Sarà illustrato come accedere facilmente al proprio cassetto fiscale, richiedere e scaricare documentazione fiscale, ricevere assistenza online per la gestione delle pratiche. L’appuntamento di domani vede la partecipazione di Mauro Curiotto e Marta Discardi, funzionari dell’ufficio Servizi Fiscali della Direzione regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate.L’assessora all’Innovazione e transizione digitale Margherita Cera sottolinea: “Si tratta di una iniziativa molto importante perché si rivolge direttamente ai cittadini. Tutta la pubblica amministrazione, e ovviamente anche i Comuni, stanno digitalizzando progressivamente molti servizi ed è necessario che parallelamente gli utenti di questi servizi abbiano le capacità di usufruirne. Grazie ai fondi del PNRR – Padova ha ottenuto 264.100 euro – stiamo attivando nella nostra città sei “Centri di facilitazione digitale” con l’obiettivo di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e di accrescere il livello di competenza e preparazione dei cittadini. Il primo detto sarà realizzato presso la sede del Settore Innovazione e Transizione Digitale e fungerà da coordinatore dell’intero progetto e delle iniziative che si svolgeranno sul territorio. Gli altri cinque Centri saranno invece così distribuiti: Casa di Quartiere Arcella Q2 Nord, via Guasti Q3 Sud Est, Urp in Municipio, Sede Progetto Giovani, via Dal Piaz Q6 Ovest”.Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.venetodigitalefacile.it/evento-cassetto-fiscale-on-line. Per partecipare è necessario prenotare compilando l’apposito form online: https://www.padovanet.it/customer-care/index.php/861521Il programma:parte introduttivaAttività di informazione e attività di assistenza – come attingere alle informazioni a disposizione del cittadino e quando e come chiedere assistenza agli uffici dell’Agenzia delle Entrateprima parteCassetto fiscale e canali socialGuida ai servizi dell’Agenzia delle entrate1° blocco quesiti dei collegatiseconda parteServizi telematiciCodice Fiscale e Tessera SanitariaAcquisizione IBANRLI (registrazione contratti)Consegna documenti e istanzeCanali di assistenzaServizio Assistenza Multicanale e webmailUffici – richiamata/servizio prenotazione appuntamenti – modalità di erogazione in pre-chiamata, presenza, telefonata, videochiamata2° blocco quesiti dei partecipanti