Informazioni e documenti (Sviluppo Urbano Sostenibile 2021/2027)

In continuità con la programmazione precedente 2014/2020, nell’ambito della Politica di coesione europea 2021/2027, lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) è una strategia volta al miglioramento del potenziale economico, sociale e ambientale delle Aree urbane per la realizzazione di città più smart, sostenibili e inclusive.

Il Programma regionale FESR della Regione del Veneto (PR Veneto FESR 2021-2027), in integrazione con il Programma regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+ 2021-2027), sostiene una serie di azioni finalizzate a rafforzare alcune funzioni di servizio che i poli urbani offrono al territorio, a risolvere problematiche specifiche degli agglomerati urbani attraverso il potenziamento e l’innovazione nell’offerta di servizi a cittadini e imprese, a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e l’inclusione sociale.

I Comuni dell’Area urbana, con un Comune Capofila che funge da Autorità Urbana, sono i protagonisti di tale politica: le undici Autorità Urbane del Veneto predispongono delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) attraverso la consultazione con il partenariato locale. La definizione delle Strategie avviene in dialogo con la Regione secondo un processo di co-progettazione. Nelle Strategie sono indicati gli interventi che le Aree urbane intendono realizzare al fine di affrontare le sfide economiche, ambientali, climatiche, sociali e demografiche dell’Area, rispondere alle esigenze di sviluppo e dare attuazione alle potenzialità della stessa

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)