L’appuntamento voluto da Coldiretti Treviso organizzato con il Consorzio Prosecco Doc
500 imprese vitivinicole al convegno di Coldiretti dal titolo “Il sistema Prosecco: prospettive attuali e future”. Una partecipazione straordinaria tanto è d’attualità il tema. Ad aprire la conferenza Giorgio Polegato, Presidente di Coldiretti Treviso e Angelo Facchin, Presidente di Coldiretti Oderzo. Poi spazio alle relazioni di Giancarlo Guidolin, Presidente Consorzio Tutela Prosecco DOC e Luca Giavi,
Direttore Consorzio Tutela Prosecco DOC. Crystal Maso, Export Sales Specialist and Marketing La Marca Spumanti. Ha moderato Giuseppe Satalino, Direttore di Coldiretti Treviso.
Il Presidente Giancarlo Guidolin nel presentare il valore del sistema produttivo della denominazione DOC Prosecco ha colto l’occasione per ringraziare l’ex presidente Stefano Zanette riconoscendone il grande contributo che ha saputo dare nei suoi 4 mandati per la crescita continua ed equilibrata. Proprio l’equilibrio e l’attenzione scrupolosa alla governance ha portato il Consorzio nel 2023 ad avere questi numeri: 28.100 ettari di vigneto, 1148 aziende vinificatrici, 11.969 aziende viticole per 3,5 miliardi di fatturato e 616 milioni di bottiglie. Oggi il mercato della DOC prosecco è per il 20% italiano e per l’80% estero con USA e UK primi mercati importatori ma a sorpresa anche la Francia che è un paese fortemente produttivo e nostro concorrente diretto. Questa ferrea attenzione alla governance della produzione e del mercato è il segreto per mantenere e accrescere la posizione della denominazione sui mercati internazionali con il rischio continuo di uscire dalla percezione positiva che ha oggi il consumatore e che la sta premiando. Il Direttore Luca Giavi è entrato nel merito della valorizzazione del Prosecco DOC descrivendone i 3 pilastri fondamentali: quello economico, quello ambientale e quello etico sociale sottolineando come negli USA ha radicalmente contribuito a cambiare le abitudini degli americani.