Vai direttamente dal tuo carrozziere di fiducia

Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 10:30, presso il Move Hotels di Mogliano Veneto, si terrà il convegno organizzato dalla Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Veneto, nell’ambito del progetto “Vai direttamente dal tuo carrozziere di fiducia”.

L’incontro rappresenta un’opportunità di confronto per le imprese del settore e un’occasione per la presentazione ufficiale della “Guida operativa per la corretta gestione dei sinistri in carrozzeria”.

Il convegno si inserisce in un progetto più ampio, lanciato tra il 2022 e il 2023, che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli automobilisti a rivolgersi direttamente al proprio carrozziere di fiducia in caso di incidente. La campagna, supportata da tutte le Associazioni provinciali venete, mira a fornire alle carrozzerie locali, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, strumenti utili per gestire in modo autonomo e corretto le fasi di apertura del sinistro.

Un programma ricco di interventi

Dopo i saluti introduttivi di Massimo Ruffa, Presidente della Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Veneto, e di Antonio Danesin, Vice Presidente della Federazione e Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Imprese Veneto, si aprirà un’analisi sullo stato di salute del settore a cura di Alvise Zerbinati, Funzionario di Confartigianato Imprese Veneto.

A seguire, verrà presentata la guida operativa, con l’intervento di Luca Baldani Guerra, Funzionario di Confartigianato Imprese Verona, e dell’avvocato Luigi Perticaro. Questa guida rappresenta uno strumento concreto per supportare le imprese nella gestione dei sinistri, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della cosiddetta “canalizzazione”, ovvero la pratica che vincola gli automobilisti a rivolgersi solo a carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative.

Dialogo aperto con esperti del settore

Un momento centrale del convegno sarà l’intervista condotta dal giornalista di RMC Motori Paolo Ciccarone, che coinvolgerà Antonio Danesin, Rosario Trefiletti (Presidente del Centro Consumatori Italia), e Fabio Maritati (Presidente AICIS Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia), per una discussione aperta sui temi di attualità legati al settore autoriparazione, dalle difficoltà attuali alle prospettive future.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form disponibile QUI

(Confartigianato Imprese Padova)