Si terrà sabato 2 novembre il convegno dedicato alla gestione della tracciabilità del legname, organizzato da Confartigianato Imprese, presso il Villaggio Confartigianato a Longarone Fiere.
L’iniziativa sarà focalizzata sull’applicazione della normativa europea EUTR (Regolamento UE n. 995/2010).
L’evento, che si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Area Convegni del Padiglione C, sarà un’occasione per approfondire le implicazioni del regolamento per le imprese boschive e per chi opera nel settore del legno, in particolare riguardo all’acquisto di legname nazionale.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali di Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno e del settore provinciale Segherie e Lavori Boschivi, e Maurizio Longhin, presidente della categoria Arredo di Confartigianato Imprese. Seguirà l’introduzione di Imerio Pellizzari, presidente di Conaibo, che inquadrerà i temi centrali del convegno.
E’ previsto l’intervento tecnico di Angelo Mariano, responsabile dell’area operativa Legnok di Conlegno, che offrirà una panoramica sulla normativa EUTR, sui controlli e sulle sanzioni legate alla sua applicazione per le imprese boschive e gli operatori che acquistano legname nazionale.
A seguire, ci sarà un confronto aperto tra tre diverse realtà regionali (Veneto, Trentino e Lombardia), rappresentate rispettivamente da Daniele Belli e Franco De Col, Imerio Pellizzari e Tiziana Stangoni, che condivideranno esperienze pratiche sull’applicazione dell’EUTR nelle loro zone, evidenziando differenze e somiglianze con la nuova normativa EUDR, di recente introduzione.
Il convegno proseguirà con una tavola rotonda moderata da Alberto Cadei, in cui verranno analizzati casi concreti sulla tracciabilità del legname nei cantieri forestali, insieme alle prospettive future per il settore.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi QUI