Europe Direct Padova: novità del 9 ottobre 2024

Al via la 22a Settimana europea delle regioni e delle città

La prossima settimana prenderà il via a Bruxelles la 22a Settimana europea delle regioni e delle città, il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione. Sarà l’occasione per fare il punto sul successo della politica di coesione durante l’attuale mandato della Commissione e valutarne il futuro. L’evento durerà quattro giorni e ospiterà quasi 200 sessioni che riuniranno circa 5.000 partecipanti tra cui funzionari dell’UE, nazionali, regionali e locali, promotori di progetti e professionisti, accademici, ricercatori e giornalisti. Con il motto “Responsabilizzare le comunità”, il programma di quest’anno si concentrerà sul contributo della politica di coesione al rafforzamento della competitività e della convergenza nelle regioni e città europee, al miglioramento della crescita intelligente e sostenibile e al rafforzamento della democrazia europea.
Per approfondimenti


Altre 20 città ricevono il marchio di missione dell’UE per il loro impegno a raggiungere la neutralità climatica

20 città europee hanno ricevuto il marchio di missione dell’UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero. Il marchio premia i piani delle città volti a conseguire la neutralità climatica entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso a finanziamenti pubblici e privati per raggiungere questo obiettivo, tra cui il Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria internazionale istituita nel giugno 2024. Il numero totale di città che hanno ottenuto il marchio sale così a 53. Tra le 20 nuove città, 5 sono italiane: Bergamo, Bologna, Milano, Prato e Torino.
Per approfondimenti


Mese europeo della cybersicurezza 2024: #ThinkB4UClick

Il mese europeo della cybersicurezza è una campagna annuale che promuove la sensibilizzazione sulle buone pratiche online. Ogni anno a ottobre si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, seminari, formazioni, webinar, presentazioni e molto altro ancora, per far conoscere al pubblico le minacce online e far capire l’importanza della sicurezza digitale. L’edizione del 2024, dedicata al tema #ThinkB4UClick, cioè “Pensa prima di cliccare”, si concentra su come proteggersi dalla cosiddetta ingegneria sociale, una pratica sempre più diffusa con cui i truffatori sfruttano tecniche di impersonificazione, e-mail di phishing oppure false offerte per indurre le persone a compiere determinate azioni online o a fornire informazioni sensibili o personali.
Per approfondimenti


Sondaggio post-elezioni: costo vita principale preoccupazione per cittadini UE

Il Parlamento europeo ha pubblicato il sondaggio Eurobarometro post-elezioni europee 2024, che analizza il comportamento di voto e le principali priorità dei cittadini. L’aumento dei prezzi e del costo della vita (42%) e la situazione economica (41%) sono stati i principali argomenti a spingere i cittadini europei a votare alle elezioni europee di giugno di quest’anno. Un terzo degli elettori (34%) afferma che la situazione internazionale è stata un argomento per recarsi alle urne, mentre una percentuale simile cita la difesa della democrazia e dello Stato di diritto (32%). Chi non ha votato ritiene ugualmente che il costo della vita (46%) e la situazione economica (36%) avrebbero potuto motivarlo a partecipare alle elezioni. Anche per gli italiani la situazione economica e il costo della vita si confermano gli argomenti più importanti che li hanno spinti a recarsi alle urne a giugno, con dei valori però superiori alla media UE, rispettivamente al 51% e al 48%.
Per approfondimenti


Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo a.s. 2024-2025

Sono aperte le iscrizioni al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme – EPAS) per l’anno 2024-2025, l’iniziativa che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. È possibile candidarsi entro il 31 ottobre 2024.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)