“Non smettere di piacerti”: seminario per acconciatura ed estetica

L’incontro si terrà lunedì 4 novembre, alle ore 15.30 presso la Sede di Confartigianato Padova

Offrire competenze specifiche per supportare il benessere e migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche: è questo l’obiettivo di “Non smettere di piacerti”, il seminario organizzato da Confartigianato Imprese Padova, che si terrà il prossimo lunedì 4 novembre 2024, dalle ore 15.30 alle 18.00, presso la sede di Confartigianato Imprese Padova in via E.P. Masini, 6. L’incontro è realizzato in collaborazione con AVO, Istituto oncologico veneto, Zeta Farmaceutici Group EuPhidra, ed è dedicato ai professionisti dell’acconciatura e dell’estetica.

Questa iniziativa mira a preparare i professionisti della bellezza a lavorare con sensibilità e competenza accanto a chi sta affrontando il difficile cammino della malattia oncologica. “Non smettere di piacerti” non si limita a essere un’iniziativa di volontariato: intende valorizzare la professionalità di parrucchieri ed estetisti, offrendo loro strumenti concreti per aiutare le pazienti a ritrovare fiducia in se stesse.

Beatrice Daniele, presidente del Sistema di categoria Benessere di Confartigianato Imprese Padova, sottolinea l’importanza di questo evento:

 “L’iniziativa testimonia l’impegno della categoria verso un volontariato al quale teniamo particolarmente – spiega la presidente del Sistema di categoria Benessere Beatrice Daniele-. Fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per accompagnare le pazienti oncologici nel loro percorso di guarigione, valorizzando la loro immagine e la loro autostima. Crediamo che questo tipo di affiancamento non possa essere basato solo sulla generosità ma debba trovare solide basi nella professionalità. Per questo vogliamo approfondire argomenti e tecniche che ci permettano di essere pronti a dare il nostro contributo nel migliore dei modi possibili”.

Durante il seminario verranno approfonditi vari aspetti legati al benessere delle pazienti oncologiche, con interventi di esperti del settore e testimonianze dirette. Tra gli argomenti trattati:

  • Presentazione del progetto “Non smettere di piacerti”
  • Gli aspetti psicologici del paziente in trattamento oncologico
  • L’alopecia e altri disturbi epiteliali nel malato oncologico
  • I cosmetici da utilizzare in presenza di problematiche dermatologiche

Oltre agli oncologi e psicologi dell’IOV, interverranno anche volontari dell’AVO e operatori del settore Benessere di Confartigianato Imprese Padova.

Come partecipare?

L’incontro è gratuito, compila il form e riserva il tuo posto:

Per maggiori informazioni:

Confartigianato Imprese Padova, Rossella Piovan – Telefono: 049 8206136 – 349 3099447 – [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)