COLDIRETTI VENEZIA SPONSOR DELLA MARATONELLA DI CAMPALTO

Domenica 6 Ottobre 2024

 Venezia 4 Ottobre 2024 Coldiretti Venezia sponsorizzerà la quattordicesima edizione della Maratonella che si terrà Domenica 6 Ottobre a Campalto a partire dalle ore 8.00.

Un legame quello tra agricoltura, buona alimentazione e sport ormai consolidato e fondato sulla proposta di una dieta sana ed equilibrata.

Durante la marcia infatti, verranno distribuiti ai podisti nei punti di ristoro lungo tutto il percorso della gara circa 5 quintali di mele fornite da un’azienda agricola locale di campagna amica. “Lo scopo di questa collaborazione è innanzitutto di contribuire alla realizzazione di un evento atteso per gli amanti della corsa ed inoltre cogliere l’opportunità di far gustare un prodotto della nostra terra, facendone apprezzare l’origine e la salubrità” afferma Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia. Coldiretti Venezia coglie l’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo degli agricoltori come custodi della biodiversità e ambasciatori del patrimonio agroalimentare portando il nostro Paese a  ricoprire posizioni di eccellenza, nella qualità ma anche nell’ambito della sicurezza alimentare, come confermato dall’ultimo Rapporto Efsa (European Food Safety Authorit) secondo il quale i cibi e le bevande importati in Italia sono 5 volte più pericolosi di quelli Made in Italy con la presenza di residui chimici irregolari  pari al 2,6% rispetto ad appena lo 0,5% di quelli nazionali.

Il consiglio di Coldiretti, per garantirsi prodotti freschi e di qualità, ma anche per sostenere il sistema produttivo nazionale duramente colpito dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, per ottimizzare la spesa e non cadere negli inganni, è di verificare la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto, in quanto i piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali.

(Coldiretti Padova)