COLDIRETTI VENEZIA: FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’, GLI AGRICOLTORI PROTAGONISTI CON LA VENDITA DIRETTA E LABORATORI PER I BAMBINI 

COLDIRETTI VENEZIA: FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’, GLI AGRICOLTORI PROTAGONISTI CON LA VENDITA DIRETTA E LABORATORI PER I BAMBINI 

Domenica 6 e lunedì 7 Ottobre

4 Ottobre 2024 – Coldiretti Venezia parteciperà alla tradizionale “Fiera del Rosario” di San Donà programmata per domenica 6 e lunedi 7 ottobre con una decina di aziende agricole impegnate nella vendita diretta, ospitate lungo Viale Libertà.

Porteranno dalla campagna locale le verdure di stagione, frutta, uova, vino, fiori e piante, ma ci sarà anche un’azienda agricola bellunese con miele, tisane ed erbe essiccate, e un’azienda con i fiori di lavanda e trasformati.

In queste due giornate di fiera, vi saranno inoltre più momenti dedicati ai bambini, con laboratori dedicati alla mungitura (domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00) e il laboratorio “un giorno da casaro” in programma per lunedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30, realizzato dall’azienda agricola “I Laghetti” di Tiziana Favaretto di Meolo con la collaborazione di Claudio Corazza, che coinvolgeranno i bambini in un’attività pratica “dal latte al formaggio”.

“I laboratori realizzati dagli agricoltori come Tiziana che da anni svolgono servizi didattici per le scuole, rappresentano delle occasioni importanti per i bambini che in questo modo  apprendono dall’esperienza diretta, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che spesso si tendono a dimenticare”. Sottolinea Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia. L’agricoltura e le sue tradizioni sono sicuramente protagoniste della Fiera di San Donà la cui origine è antichissima e dedicata alla Madonna del Rosario, appuntamento molto caro ai Sandonatesi ma sentito in tutta l’area del Veneto Orientale.

(Coldiretti Padova)