Comune di Padova: la Tavola rotonda sullo stato della prevenzione in Veneto apre Dì Salute Weekend 2024

Giunto alla terza edizione, l’evento Dì Salute Weekend si appresta ad aprire i battenti. Sabato 14 e domenica 15 settembre la prevenzione gratuita torna protagonista a Padova, con visite, check-up, incontri di divulgazione, sport e tanti appuntamenti, con e senza prenotazione, in programma nel villaggio della salute, allestito in Prato della Valle.

Anche quest’anno le visite su appuntamento sono state esaurite in pochissimo tempo: lo scorso 3 settembre all’apertura delle prenotazioni, nel giro di dieci minuti, chi provava a fissare alcuni dei controlli proposti si trovava immediatamente in lista d’attesa, nonostante le centinaia di opportunità disponibili. L’evento, va ribadito, viene realizzato dalla testata Dì Salute, grazie alla disponibilità dei professionisti del settore socio-sanitario, medici e infermieri afferenti a associazioni e istituzioni, che prestano volontariamente, senza alcun compenso, la propria professionalità per le due giornate. Dì Salute Weekend non si limita ad offrire visite su appuntamento, il pubblico può trovare in Prato della Valle, molti altri check-up ad accesso libero, come ad esempio lo screening di cheratocono e glaucoma, i test della glicemia, le valutazioni fisioterapiche dell’Ordine dei Fisioterapisti, oltre a tanti appuntamenti divulgativi e sportivi.

Dalla prima edizione la manifestazione ha avuto l’indispensabile collaborazione di LILT Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, Associazione Piccoli Punti Ets, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, Azienda Ospedale Università Padova, Croce Rossa Italiana Comitato di Padova, cui si sono aggiunti negli anni numerosi partner istituzionali e privati, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Città Sane del Comune di Padova e della Camera di Commercio di Padova-VenicePromex.

Un ruolo fondamentale spetta al Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università degli Studi di Padova, al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e al Dipartimento di Scienze Biomediche, che hanno aggiunto una dimensione inedita alla manifestazione. Quest’anno, infatti, in area Agorà, le due giornate propongono, sotto l’insegna “Pillole di Salute”, numerosi momenti di informazione e divulgazione affidati a specialisti ed esperti. Gli argomenti trattati spaziano dai consigli per i genitori sulla gestione della dipendenza digitale dei figli ai consigli su come prevenire patologie e disturbi, alla dieta come alleata di salute e benessere, fino ai preziosi effetti terapeutici del tè verde. Ad aprire il ricco cartellone del nuovo format divulgativo Pillole di Salute, in area Agorà della Salute, è invece alle ore 9.15 del 14 settembre, l’appuntamento “Come prevenire il diabete: comportamenti e strategie alimentari”.

“Sottolineare la velocità di prenotazione può sembrare controproducente per noi organizzatori – spiega Matteo Ercolin, ideatore e curatore di Dì Salute Weekend – ma questa ci pare una notizia fondamentale e anche un segnale di quanto le persone cerchino di prendersi cura della propria salute. Dal canto nostro, e grazie all’impegno del personale volontario delle associazioni, fondazioni e istituzioni coinvolte, e al prezioso supporto dei nostri partner commerciali, questo è il massimo che riusciamo ad offrire ad oggi, con numeri che lo scorso anno hanno di gran lunga superato le 4 mila prestazioni gratuite complessive. Ci auguriamo, però, che una partecipazione sempre più ampia di sostenitori privati e istituzionali, ci consenta di rispondere ancor meglio, nelle prossime edizioni, a questa esigenza di prevenzione e informazione diffusa”.

In un certo senso, l’inaugurazione dell’edizione 2024, con la Tavola rotonda sullo stato della prevenzione in Veneto, in programma sabato 14 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 nell’area Agorà della Salute di Prato della Valle, proverà a dare alcune risposte a questa ricerca, da parte dei cittadini, di prevenzione, salute e benessere.

L’inaugurazione vedrà la presenza di Ivo Tiberio, Consigliere del Comune di Padova con delega alle Città Sane; Luca Sbrogiò, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 6 Euganea; Vincenzo Gottardo Consigliere della Provincia di Padova; Alessandra Biffi del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino; Franco Conzato, Procuratore di Venice Promex Camera di Commercio di Padova; Michele Tessarin, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedale Università Padova; Paolo Simioni, Direttore del Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università degli Studi di Padova; Antonio Brogio, Segretario Generale Federazione Italiana Medici di Famiglia Padova.

L’edizione 2024 di Dì Salute Weekend prevede controlli in ambito oncologico, oculistico, cardiovascolare, endocrinologico, dermatologico, della nutrizione, geriatrico, del diabete, delle malattie sessualmente trasmissibili e tanto altro ancora. I visitatori possono accedere sabato e domenica (dalle ore 9.00 alle 18.30) alle visite, check-up e consulenze, tutte affidate a medici, infermieri presenti all’interno degli ambulatori mobili, dei gazebo attrezzati e della grande tensostruttura della Croce Rossa Italiana Comitato di Padova. Tutti i controlli sono svolti nel rispetto delle norme di sicurezza e privacy.

Il villaggio della salute mette in campo inoltre numerose occasioni per fare sport e movimento. In Prato della Valle è possibile cimentarsi nel Padel nell’area Nonsolosport, nel Risveglio Yoga (domenica alle ore 7.30 la lezione con gli insegnanti del Centro Shakti di Padova); nella Camminata Metabolica con i trainer specializzati (domenica alle ore 10.00), o partire alla scoperta dei luoghi di cura della città di Padova con la passeggiata Mens sana in corpore sano, con ULSS 6 Euganea (domenica alle ore 17.00).

Per i grandi, ma anche per i bambini, sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, è invece in programma il Laboratorio al Microscopio, una dimostrazione pratica del lavoro dell’anatomopatologo. Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è inoltre prevista la proiezione di Un amico raro, il cartone animato dedicato alle malattie rare a cura di UOC Malattie del Metabolismo e Associazione Italiana Anderson – Fabry.

Il pubblico avrà inoltre un filo diretto con la manifestazione e potrà conoscere idee, iniziative, protagonisti nel corso delle dirette di Radio Padova, media partner dell’evento, sempre presente in Prato della Valle nello spazio Dì Salute Crystal Box.

L’evento gode del patrocinio di Regione del Veneto, Azienda Ospedale Università Padova, Istituto Oncologico Veneto, ULSS 6 Euganea, Università degli Studi di Padova, Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, Federazione Italiana Medici di Famiglia Padova.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)