Spiritus, l’incontro di tre artisti ed un ospite speciale per la quarta edizione di Viticulture

Tre artisti di altissimo livello ed un ospite speciale per la quarta edizione di Viticulture, domenica 22 settembre alle ore 17.30 nello straordinario scenario naturale del vigneto dell’Azienda Agricola Terre dei Borghi ad Arquà Petrarca

Torna la  quarta  edizione di Viticulture, domenica 22 settembre alle ore 17.30 nello straordinario scenario naturale del vigneto dell’Azienda Agricola Terre dei Borghi ad Arquà Petrarca ubicato nei Colli Euganei (PD) ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone.

Un’immersione nell’ambiente naturale per viverlo in maniera più consapevole, con maggiore cura e creatività, luogo prediletto dal poeta Francesco Petrarca, di cui quest’anno si celebrano i 650 dalla morte.

E lo farà con un evento dal titolo Spiritus (respiro, soffio, aria, vento, spirito vitale, ispirazione, anima, coraggio) l’incontro di tre artisti con una lunga e importante storia artistica ed un ospite speciale.

Maurizio Camardi, sassofonista da tempo impegnato in una ricerca su strumenti a fiato etnici quali il duduk armeno, il hulusi cinese e il flauto armonico; Sergio Cossu, per quindici anni componente dei Matia Bazar, produttore, pianista e !’alchimista elettronico;” Mauro Palmas, uno dei simboli musicali della Sardegna con i suoi strumenti a corda (liuto cantabile, mandoloncello etc) e la sua inesausta ricerca etno-musicale. Con loro l’organettista Pierpaolo Vacca un incredibile artista che dalla più vera tradizione popolare della terra di Sardegna propone un’esperienza musicale in cui l’elettronica trasforma e ridefinisce i suoni, creando un ponte tra passato e presente.

«Viticulture nasce nel 2021 come rassegna artistica culturale come occasione di ascolto, sperimentazione e scambio, volta a valorizzare il territorio – racconta Nicolò Borgato anima di Viticulture –  Il progetto fonda le proprie radici sulla cultura della terra e la cultura dell’anima, che si arricchiscono entrambe attraverso il prezioso contributo che contadini, artisti e musicisti portano su queste colline».

Terre dei Borghi è un’azienda agricola che nasce nel 2016 ad Arquà Petrarca, in un terreno abbandonato da molti anni nel cuore dei Colli Euganei. Dal forte sentimento di connessione con questa terra nasce il desiderio di intraprendere il restauro delle vecchie vigne e ridare vita ad antiche colture, con l’aiuto della comunità locale, testimone di valori e tradizioni da preservare.

Prima del concerto, selezione di prodotti del territorio con gli amici di All’Ombra Della Piazza e degustazione vini Terre dei Borghi.

Si ringraziano per il patrocinio il Comune di Arquà Petrarca e la Pro Loco di Arquà Petrarca, per la collaborazione l’Osteria al Guerriero di Arquà Petrarca, Brutal Agency e lo Studio Spazian.

Posto a sedere su prato (Si consiglia di portare un telo da stendere a terra)

Locandina

Viticulture
Domenica 22 settembre 2024  ore 17,30

Terre dei Borghi – via Pajone, Arquà Petrarca (PD)

Maurizio Camardi: fiati, duduk
Sergio Cossu, pianoforte, elettronica
Mauro Palmas: liuto cantabile
Pierpaolo Vacca, organetto

Profili

Maurizio Camardi
è un sassofonista, direttore artistico e compositore italiano. Suona il sassofono tenore e soprano, il duduk ed è attivo nei generi jazz, musica classica e world music. Ha composto anche musiche per rappresentazioni teatrali. Oltre che negli album come solista e in quelli dei suoi gruppi, ha collaborato con diversi artisti famosi, tra i quali Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Patrizio Fariselli, Robert Wyatt, Paolino Dalla Porta, Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, Cochi e Renato, Yo Yo Mundi e Cooper Terry.

Sergio Cossu
Dopo avere partecipato attivamente negli anni ’70 alla nascita delle radio libere come disc jockey di Radio Padova dal 1975 al 1977, lavora nella pubblicità come copy e autore di jingles (Bata) e suona in vari piano-bar e gruppi rock del nordest. Nel 1981 entra in contatto con il produttore Roberto Colombo e con lui partecipa a registrazioni di Enzo Jannacci, Edoardo Bennato, Miguel Bosé e altri. È stato uno dei pionieri in Italia nell’uso del MIDI, del computer e dell’elettronica nella musica pop italiana all’inizio degli anni ’80: dal 1984 al 1999 è componente dei Matia Bazar.

Mauro Palmas
è un compositore, mandolinista e polistrumentista italiano. Nato a Cagliari, giovanissimo è leader della formazione cagliaritana Nuova Generazione, e si occupa di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Palmas si dedica allo studio della struttura musicale dei balli tradizionali, principalmente del ballo sardo, ed in particolare delle antiche nodas delle launeddas che applica sulla mandola (suo strumento di elezione). Nel 1979 Suonofficina pubblica Pingiada, il disco d’esordio con la Fonit Cetra, disco che suggella la stretta collaborazione artistica con Elena Ledda.

Pierpaolo Vacca
nato a Ovodda, nipote del noto suonatore di launeddas Beppe Cuga, Vacca ha iniziato a studiare l’organetto a 6 anni. Da giovane, ha debuttato nelle piazze dell’isola in varie manifestazioni folkloristiche e nel 2004 è entrato nel gruppo folkloristico ovoddese Oleri. Mosso dalla passione per la world music, ha composto brani ispirati alla musica popolare irlandese e francese. Nel 2018, su invito di Paolo Fresu al festival “Time in Jazz”, ha tenuto un concerto solistico dal titolo ‘Jazz e tradizione popolare tra passato e futuro‘. Nel giugno 2019, ha partecipato al progetto music@work a Dakar, contribuendo alla formazione del gruppo sardo-senegalese ‘Gegò yegó‘ e registrando un album che fonde le tradizioni musicali sarde con i ritmi e le melodie del Senegal. Ha collaborato con vari artisti, tra cui Alberto Sanna, Francesco Fry Moneti, Modena City Ramblers, Andrea Pisu e Jullien Cartonnet.

Acquisto biglietti https://www.vivaticket.com

Per maggiori informazioni: https://www.terredeiborghi.it/it/eventi

[email protected]
www.terredeiborghi.it
+39 3482283209

(Studio Pierrepi)