Comune di Padova: primo giorno di scuola, il saluto del sindaco Sergio Giordani e dell’assessora Cristina Piva

Cari ragazzi, care ragazze, cari bambini e care bambine,

nonostante questa lunga estate ci faccia desiderare di stare ancora all’aperto e di godere del tempo libero, è arrivato anche quest’anno il momento di iniziare l’anno scolastico.

Per alcuni di voi sarà l’inizio di una nuova avventura, diversa e più intensa, per altri invece sarà la continuazione del percorso di istruzione e di formazione della propria identità.

La società in cui viviamo ci richiede sempre maggiori competenze e abilità per interagire col mondo che ci circonda e dobbiamo prepararci per essere all’altezza di ciò.

Spesso però le nuove tecnologie diventano in breve tempo superate da altre scoperte e la velocità con cui il mondo si muove, a volte ci fa sentire smarriti e inadeguati. Occorre quindi sempre coltivare i nostri sogni, seguire il nostro animo che è la vera nostra ricchezza e la nostra bussola.

Dare valore all’amicizia, prestare attenzione ai più deboli, usare gentilezza con chi ci avvicina, sforzarsi di pensare con la propria testa, sono alcune delle azioni che dobbiamo mettere in atto nell’agire.

Molte volte invece, abbagliati dall’apparenza e dalla superficialità delle cose, finiamo col trascurare il tesoro che si nasconde nelle persone e nelle cose piccole e preziose che rischiamo di perdere.

Ai più piccoli fra voi auguriamo di cuore di avere il desiderio della conoscenza e di appassionarsi alle continue scoperte godendo di ogni apprendimento che vi faccia sentire “grandi”, senza mai dimenticare che la scuola è anche il luogo dove si possono sperimentare l’amicizia, la condivisione, la solidarietà, dove si impara l’empatia e ci si accorge di non essere soli.

Ai voi più grandi, che vivete un mondo diverso da come gli adulti lo avevano immaginato, un mondo frenetico che finisce col bruciare le tappe, auguriamo di imparare a seguire il ritmo del proprio cuore, un ritmo lento e più naturale adatto ad ascoltare e riconoscere le emozioni per non farsi travolgere da ciò che è inutile e di poco valore.

Per tutti e tutte voi auspichiamo che sia un anno ricco di stupore, meraviglia e

soddisfazioni.

Rivolgiamo inoltre anche al vostro dirigente, ai vostri insegnanti e a tutti coloro che lavorano nella scuola ogni giorno con impegno e passione, un sincero augurio di buon anno scolastico. Conosciamo la fatica quotidiana di questo lavoro e per tale motivo siate loro riconoscenti per tutta l’attenzione e l’ascolto che vi sapranno dedicare.

Buon anno scolastico.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)