La scuola di via Cave è attualmente interessata da importanti lavori che riguardano le due palestre. I lavori sono iniziati nel febbraio di quest’anno e si protrarranno presumibilmente fino a fine primavera del 2025. Le due palestre torneranno di nuovo fruibili dalla scuola per l’anno scolastico 2025-2026 (in assenza di rinvii al momento non prevedibili). Sulle due strutture sono in fase di esecuzione interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. In totale il costo si aggira intorno al milione e 900 mila euro totalmente finanziato da fondi PNRR.
Il primo giorno di scuola porta con sé novità rilevanti in termini di didattica e progettualità, come per esempio l’avvio anticipato dell’anno scolastico (il 9 settembre anziché l’11 settembre), su delibera del Consiglio di istituto. Quest’anno, inoltre, partirà la sperimentazione della settimana corta che gli studenti del biennio saranno i primi a sperimentare. Per 26 delle 62 classi totali, le lezioni si articoleranno secondo un orario distribuito su cinque giorni e non più su sei, dal lunedì al venerdì.
Sono numerosi anche i progetti nell’ambito della didattica e fra questi, quelli inerenti l’internazionalizzazione, in virtù dei quali l’istituto di via Cave sarà premiato al Ministero Istruzione e merito il 22 di ottobre, unica scuola veneta e fra le cinque in Italia, per le attività svolte.
Tornerà per la quarta edizione anche l’attesissimo Torneo dell’Amicizia di calcio a 11 fra scuole di Padova e provincia, che si svolge sul campo da calcio in erba naturale allo Scalcerle e il Music Scalcerle Festival, una kermesse che dà a una decina di band formate da studenti, la possibilità di esibirsi sul palcoscenico di un evento organizzato ad hoc.
Per ulteriori informazioni clicca qui.