Sagre e Feste in provincia di Padova: gli eventi del fine settimana dal 6 all’8 settembre 2024

Il Calendario Sagre e Feste della Provincia di Padova raccoglie gli eventi dedicati alla tradizione e alla cultura popolare che Comuni, Pro Loco, Associazioni, Parrocchie organizzano nel territorio.
Nei fine settimana di Settembre, mese di transizione che chiude l’estate e apre l’autunno, le piazze e i parchi si animano di feste popolari per commemorare il santo patronoonorare i frutti della terra, con proposte gastronomiche per degustarne le prelibatezze.

  • XXXIX Giostra della Rocca – centro storico, Monselice
    39^ edizione della Giostra della Rocca, straordinaria manifestazione di rievocazione medievale: Banchetto Medievale, gara degli archi storici e della staffetta, Gran Torneo di Scacchi, Gara delle Macine, Mercatino medievale, rievocazione delle antiche attività artigianali, come i fabbri, i conciapelle, i contadini, Corteo Storico con la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medievale, spettacolare Tenzone dei Musici.

  • Sagra del Risotto – Chiesa della Madonna Addolorata del Pilastro, Este
    Oltre alla ricorrenza religiosa della Festa patronale della Beata vergine Maria Addolorata, le prelibate note dello stand gastronomico, in primis dedicato al Risotto, grazie anche alla collaborazione di esperti cuochi di Isola della Scala (VR) con specialità  tipiche regionali, quali il risotto al’isolana, risotto guanciale, gorgonzola e noci, risotto radicchio e monteveronese. E poi mostra di pittura, lotteria, intrattenimento per piccini e adulti, serate di musica e ballo.

  • Sagra della Natività della B.V. Maria – Este, Schiavonia
    Tutte le sere stand gastronomico con specialità tipiche quali i bigoli fatti in casa, il ”musso” (stracotto d’asino), il cinghiale, la frittura di pesce, le carni alla griglia con la ”straeca di manzo” e la frittura di pesce.

  • Sagra della Natività di Maria – Boccon di Vo’ 
    La tradizionale Sagra che propone celebrazioni religiose e diversi momenti conviviali comunitari. Stand gastronomico aperto tutte le sere dalle ore 19:30 e per bambine/i un’area gonfiabili dedicata al loro divertimento. Lotteria con ricchi premi.

  • Festa del Nido – Villa Estense
    Nei Giardini Valentinelli si svolge la prima edizione della Festa del Nido, un evento di tre giorni che ospiterà compagnie, artiste e artisti provenienti da tutta Italia e che aprirà le porte a nidOrmai un nuovo centro di residenze artistiche nella Bassa Padovana. Tema cardine della Festa è la questione della casa e il rapporto con l’eredità di chi ci ha preceduto. Tutte le artiste e tutti gli artisti, 21 in totale,  che saranno presenti a Villa Estense si troveranno, infatti, a discutere o a presentare piccoli progetti artistici (appena nati) orientati su questi aspetti.

  • Festa della Comunità – Sarmeola di Rubano 
    Grande festa con stand gastronomico, musica dal vivo, spettacolo circense, pesca, mercatino equo solidale, mercatino di beneficenza, baby dance e area gonfiabili. 

  • Sagra di Borgo Frassine – Borgo Frassine di Montagnana
    Sagra paesana di fine estate, con un ricco programma di musica, sia dj che disco liscio, stand gastronomico e pesca di beneficenza, spettacolo pirotecnico.

  • Il Tempo di Berta – evento diffuso, Montegrotto Terme
    Le strade, i parchi, le piazze di Montegrotto Terme si animeranno per la grande rievocazione medievale. La novità – dopo il ritorno del Palio delle contrade sperimentato lo scorso anno e divenuto ora parte integrante del programma – è Future Berta, una gara cosplay dedicata al medioevo e al mondo del fantasy. Nel borgo medievale di parco Mostar, una locanda proporrà golose e tipiche pietanze dell’epoca medievale. Sabato e domenica il parco sarà arricchito da un festoso borgo con mercato medievale di botteghe artigiane, banchi didattici e giochi per grandi e piccini, accampamento militare con congegni per la tortura e spettacoli itineranti, animali, prove di tiro con l’arco e tanto altro ancora. I quattro giorni coinvolgeranno migliaia fra figuranti nelle vesti di armati, principi, castellani e popolani. 

  • Per maggiori informazioni sugli eventi, consulta il calendario dedicato alle Sagre e Feste in provincia di Padova: Sagre e Feste in provincia di Padova 

    (Provincia di Padova)