ZLS, COLDIRETTI ROVIGO: BUONE NOTIZIE PER IL TERRITORIO CON LA FIRMA DEL CREDITO D’IMPOSTA ZLS PORTO DI VENEZIA-RODIGINO
Anche Coldiretti Rovigo commenta positivamente la firma del Governo al decreto attuativo relativo al credito d’imposta della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia – Rodigino.
“Accogliamo favorevolmente la notizia di questa firma su un provvedimento che permetterà di iniziare un nuovo percorso di crescita – sostiene il presidente Carlo Salvan – che coinvolgerà il territorio e inevitabilmente le imprese che lo vivono, un passaggio importante per il Polesine che arriva dopo un lungo percorso, iniziato qualche anno fa e che prevede il rilancio di un’are che coinvolge in Polesine numerosi comuni. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti, in particolar modo nell’ambito di settori come la logistica, i trasporti e le attività produttive. Ben vengano questo tipo di investimenti per la crescita del territorio e che potrebbero giovare anche alla crescita del settore agricolo: da tempo, come Coldiretti, chiediamo che vengano fatti importanti investimenti nelle infrastrutture e nella logistica, indispensabili per una migliore circolazione delle merci in termini di celerità ed efficienza, soprattutto nei prodotti freschi e a rapida deperibilità. Abbiamo esempi di Paesi europei, come la Spagna, che investendo nella logistica hanno dato una sterzata positiva al settore agro-alimentare, migliorando significativamente la competitività delle proprie aziende in un panorama mondiale sempre più dinamico e aggressivo. Ci auguriamo, al tempo stesso, che la superficie utilizzata per le progettualità sia quella già con destinazione d’uso già idonea e che non ci sia ulteriore consumo di suolo agricolo. Dobbiamo assolutamente preservare quel poco terreno fertile che abbiamo, visto anche il recente fenomeno del fotovoltaico a terra, motivo per il quale è prioritario un uso consapevole del territorio, base fondamentale per la prosperità del nostro settore e di tutto il sistema produttivo nazionale”.