Gli artigiani si raccontano: tra musica, arte e tradizione

Il 18 settembre, a Palazzo Zuckermann, l’appuntamento realizzato nell’ambito dei Notturni padovani

E’ realizzato dal Comune di Padova, in collaborazione con Confartigianato Imprese Padova, l’appuntamento “Gli artigiani si raccontano tra musica arte e tradizione”, che si terrà il prossimo 18 settembre, a Palazzo Zuckermann, in Corso Giuseppe Garibaldi, 33, a Padova. L’appuntamento, realizzato nell’ambito del fitto programma dei Notturni padovani, prenderà il via alle ore 20.30 e vedrà protagoniste tre eccellenze dell’artigianato cittadino, che racconteranno le loro esperienze professionali, spiegando le tecniche manuali e le conoscenze apprese nei settori della gioielleria, dell’ottica e della fabbricazione di strumenti musicali.

Con il sussidio di video e foto, proiettati durante i singoli interventi, ciascun artista-artigiano potrà condividere le abilità e competenze acquisite negli anni, mostrando al pubblico il lavoro che si cela dietro la creazione di ciascun prodotto, oltre che alcuni dei segreti legati alla propria attività artigianale.

Prova della pregiata qualità di queste creazioni uniche saranno le meravigliose melodie che solo gli strumenti artigianali riescono a produrre! La serata sarà infatti allietata da intermezzi musicali di musica classica e contemporanea del “Detachè Quartet”,  con violini, viola e violoncelli realizzati all’interno della bottega artigiana de IL LIUTAIO di Enrico Medaglia. Sarà questa un’occasione unica per unire arte, musica e tradizione!

Gli artigiani che racconteranno la loro esperienza saranno:

  • Guglielmina PerettoJewellery Designer. Creatività e sperimentazione artistica applicata al gioiello.
  • Enrico Medaglia – IL LIUTAIO. Dalla tradizione all’innovazione.
  • Giuseppe Toffoli – L’occhiale tra arte e sostenibilità.

L’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione. È sufficiente presentarsi nel giardino esterno di Palazzo Zuckermann nella data e orario stabiliti. Per iscrizioni, clicca qui: https://www.venetobooking.online/it/booking/search/categoria/743 

Per maggio informazioni:  Confartigianato Imprese Padova, Filippo Marchioro: [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)