BUONO LIBRI 2024/2025

La Regione del Veneto ha pubblicato un avviso per l’individuazione, tra studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del sistema nazionale di istruzione e delle scuole della formazione professionale
accreditate dalla Regione del Veneto, dei BENEFICIARI del “BUONO LIBRI e/o CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI”. Anno scolastico e formativo 2024-2025.

– da uno dei genitori dello/a studente/studentessa. Il genitore richiedente dovrà appartenente al nucleo familiare dello/a studente/studentessa;
– dal tutore dello studente minore di età individuato secondo la normativa vigente;
– dal genitore affidatario;
– dalla studentessa o dallo studente maggiore di età.

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata dal 16 settembre 2024 al 18 ottobre 2024 ore 12:00 (pena esclusione) esclusivamente online sulla piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
 

Requisiti

–  essere residente in Veneto;
–  lo studente deve essere iscritto e frequentante, nell’anno scolastico 2024-2025, a una scuola secondaria di 1° o 2° grado rientrante nel sistema nazionale di istruzione e formazione (vedi avviso regionale)
–  appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 (ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni) da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1) oppure con ISEE 2024 da € 10.632,95 a € 15.748,78 (Fascia 2).

 

Tipologie di spese ammesse
Il beneficio economico è concesso per le spese sostenute per l’acquisto o il comodato di:
a) libri di testo e/o contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio;
b) elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
c) ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);
I libri, i contenuti didattici alternativi, gli elaborati e gli ausili possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato e possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive.
Per l’istruzione parentale i libri di testo, i contenuti e gli elaborati didattici alternativi e gli ausili acquistati dovranno essere riconducibili, adeguati e rispondenti al programma di studio e al percorso didattico- educativo dello studente per l’anno scolastico in corso.
Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni

 

E’ necessario trasmettere la domanda al Comune entro il giorno 18/10/2024 ore 12.00 unitamente a copia delle spese effettuate per i libri di testo o per i contenuti didattici
via mail a [email protected] oppure alla PEC [email protected]; si può anche portare personalmente all’ufficio protocollo in orario 09-12.45 dal lunedì al venerdì.

ATTENZIONE! La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti dall’Avviso, al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

 

Importi massimi del contributo
FASCE DI ISEE CONTRIBUTO MASSIMO CONCEDIBILE
Da € 0 a € 10.632,94                 € 200,00
Da € 10.632,95 a € 15.748,78   € 150,00

 

Per tutte le informazioni consulare la locandina e l’avviso in allegato.

 

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

COMUNE DI VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO
VIA CALTANA 156
35010 VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO (PD)
TEL 0499222111



 

(Comune di Villanova di CSP)