Comune di Padova: la Giunta finanzia la realizzazione di una rampa di accesso alla galleria interrata a nord nel Cimitero Maggiore

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una rampa di accesso alla galleria interrata a nord nel Cimitero Maggiore in via Chiesanuova. L’intervento rientra nel percorso intrapreso dall’amministrazione per abbattere le barriere architettoniche in città, e nello specifico vuole agevolare l’accesso alle persone con difficoltà motorie o anziane  che accedono al Cimitero Maggiore.

L’investimento complessivo è di 40.700 euro dei quali 38.221 di lavori veri e propri e i rimanenti riguardano iva e spese accessorie. Quest’opera rientra tra quelle approvate in Giunta nel luglio 2021 e inserite nel più ampio capitolo Manutenzione Straordinaria del Cimitero Maggiore finanziato con risorse proprie dall’Amministrazione.

L’assessora ai servizi demografici e cimiteriali Francesca Benciolini sottolinea: “Resta alto l’impegno sia nei confronti dei nostri cimiteri che nei confronti dell’accessibilità, due temi non sempre facili da conciliare in particolare nel Cimitero Maggiore, un monumento importante che non era pensato per essere accessibile. Qualche anno fa abbiamo provveduto ad installare la rampa verso la chiesa rendendo più agevole l’accesso non solo alle persone in sedia a rotelle ma anche alle tantissime persone anziane che frequentano questo luogo. Ora la realizzazione della rampa delle gallerie nord permetterà a tanti nostri cittadini e cittadine di poter finalmente scendere in questo spazio per fare memoria dei loro cari defunti”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)