Comune di Padova: avviati i lavori per riattivare la fontana di piazzale Stanga

In questi giorni sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria per riattivare la Fontana Stanga, che sorge sulla rotonda che i padovani conoscono amichevolmente come “il fagiolo”. 

La fontana fu realizzata agli inizi del 2000 da parte di AMAG, oggi AcegasApsAmga, e donata al Comune di Padova. Il punto in cui sorge rappresenta la porta d’ingresso al centro cittadino e richiama, seppur in chiave moderna, la piazza più importante di Padova: Prato della Valle. Progettata dall’ing. Barbini, l’idea era quella di trasmettere ai passanti la vitalità dell’acqua, attraverso lo slancio verso l’alto e  la traiettoria parabolica dei getti. Il fondo, a gradini circolari e ad alzata crescente verso il centro, assicura un effetto spumeggiante dell’acqua, che ricadendo di gradino in gradino, scompare in corrispondenza del bordo perimetrale. 

Prima della realizzazione della nuova viabilità, la Fontana Stanga era ubicata in una zona periferica dell’incrocio. Oggi, invece, ricopre una posizione baricentrica nel crocevia.  Dopo alcune verifiche effettuate dai tecnici, è emerso che la fontana necessita di interventi di manutenzione straordinaria per farla ritornare a quello che era il suo splendore originale. 

Nei prossimi mesi, gli interventi, a carico di APS, riguarderanno:

– Manutenzione edile del rivestimento ammalorato e pulizia mediante idropulitrice; 

– Manutenzioni idrauliche e meccaniche con sostituzione di valvole, pompe e ugelli; 

– Manutenzioni elettriche con l’installazione di un nuovo quadro elettrico e impianto di illuminazione con fari a LED a basso consumo energetico. 

Ultimate le prime due attività di manutenzione (edili e idraulico-meccaniche), che dovrebbero essere concluse verosimilmente entro metà ottobre, sarà possibile avere un’anteprima dell’effetto finale del funzionamento della fontana ornamentale. Seguirà una seconda fase di spegnimento della fontana necessario per consentire il rifacimento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione. Tutti i lavori saranno completati entro a fine del 2024

Andrea Micalizzi, Vicesindaco con delega alle manutenzioni sottolinea: “Questo snodo, importantissimo per la viabilità cittadina, è soprattutto la porta est della città, e noi vogliamo che si presenti al meglio. La fontana, rigorosamente con riciclo per non disperdere un bene prezioso come l’acqua è un elemento ormai iconico che va ripristinato.  La fontana è stata spenta con la siccità dell’estate 2022 e da allora non ha più funzionato anche perché quella pausa ne ha compromesso la funzionalità. Questi lavori risaneranno gli impianti danneggiati e quindi siamo felici di poterla riattivare. Ringrazio AcegasApsAmga che in accordo con il Comune si è persa a cuore questa sistemazione accollandosi l’intero investimento, che è di circa 70 mila euro”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)