PREMI DI PRODUTTIVITA’ A TASSAZIONE AGEVOLATA E PIU’ SICUREZZA


Siglati i due accordi tra Ascom Confcommercio e organizzazioni sindacali dei lavoratori

Premi di produttività a tassazione agevolata e implementazione della sicurezza sul lavoro per i dipendenti delle aziende associate all’Ascom Confcommercio e all’Ente Bilaterale Terziario della Provincia di Padova.
E’ il risultato, raggiunto dopo un lungo confronto, degli accordi siglati tra Ascom Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
Il primo dei due accordi riguarda la possibilità per le imprese aderenti a Confcommercio Ascom Padova, oppure iscritte all’Ente Bilaterale Terziario della Provincia di Padova in regola con la contribuzione, inclusa quella prevista dal Contratto Collettivo Nazionale, di poter accedere alla tassazione agevolata dei premi di produttività erogati ai lavoratori dipendenti, attraverso una specifica procedura che conduce all’approvazione dei piani aziendali da parte della Commissione Sindacale Paritetica costituita presso l’Ente Bilaterale.
Il beneficio, previsto entro un massimale di 3mila euro annui, si traduce per il lavoratore in una tassazione limitata al 5% e in un minor costo per l’azienda. Non solo: l’accordo prevede che il premio di produttività possa essere usufruito dal lavoratore anche accedendo alle provvidenze previste dal welfare dell’Ente Bilaterale. In questo caso la tassazione risulta completamente azzerata.
Il secondo accordo riguarda invece il tema primario della sicurezza sul lavoro, che le parti sociali hanno affrontato e definito mediante l’attivazione del servizio di RLST, ovvero il Rappresentante Territoriale per la Sicurezza dei Lavoratori, che viene messo a disposizione di lavoratrici e lavoratori di imprese iscritte all’Ente Bilaterale Terziario della Provincia di Padova, le quali internamente non hanno eletto o non sono riuscite ad eleggere un rappresentante per la sicurezza.
Più sicurezza e più soldi in busta paga per i nostri collaboratori – ha commentato il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – è il significativo risultato di questo accordo tra le parti. La nostra speranza è che anche a livello nazionale il governo si attivi per favorire una diffusa cultura della sicurezza e per rendere strutturale e più consistente il cuneo fiscale”.

PADOVA 24 MAGGIO 2024

(Ascom Padova)