E la neopresidente dei fioristi Eleonora Dallan: “Per le donne un omaggio floreale “pensato”. Non si alimenti il fenomeno dell’abusivismo
“Verrebbe quasi da dire: “L’8 marzo in Ascom Confcommercio? Fatti non parole”.
Nell’avvicinarsi della Festa della Donna, il presidente Patrizio Bertin evidenzia come il rinnovo delle cariche che si concluderà entro il mese sia la rappresentazione plastica del rinnovamento, in chiave femminile, che sta avvenendo all’interno dell’associazione.
“Quattro presidenti mandamentali su nove – commenta Elena Morello, presidente di Terziario Donna Confcommercio Ascom Padova – è sicuramente un fatto senza precedenti, non solo per quanto riguarda la nostra organizzazione ma per l’intero panorama imprenditoriale veneto. Un vanto, ma anche l’approdo di un percorso che, per quanto ci riguarda, è in pieno sviluppo grazie alle iniziative poste in essere da Ascom Servizi nell’ambito del progetto PARI”.
A Monselice, che una presidente ce l’aveva già dalla passata tornata e che è stata confermata (Mirta Fiocco), si sono aggiunti i mandamenti di Camposampiero (Martina Ruffato), Montagnana (Monica Dall’Omo) e Abano Terme (la stessa Elena Morello alla guida anche delle Scuole e Istituti privati). Ma l’affermazione delle donne in Ascom Confcommercio, abbraccia anche le categorie. E sono categorie di “spessore”: a Silvia Dell’Uomo che si riconferma presidente degli agenti immobiliari e a Monica Soranzo, leader degli albergatori di Padova Hotels Federalberghi, si affianca, alla guida della storica categoria dei macellai (ed è la prima volta di una donna alla presidenza) Elisabetta Ghion. Completano il quadro di questa “avanzata in rosa”, la neopresidente dei Giovani Imprenditori, Anna D’Amico, mentre continueranno nella loro opera Elisa Pisani, presidente di Assonidi, Annarosa Legnaro, presidente dei grossisti di prodotti petroliferi e Rossana Comida presidente delle guide turistiche. Assumono invece la nuova responsabilità Elena Donolato, presidente dei pubblicitari e delle imprese della comunicazione e Claudia Bottaro, presidente dei dettaglianti articoli di profumeria. Infine, ed è una presidenza che con l’8 marzo ha molto a che vedere, quella di Eleonora Dallan, neopresidente dei fioristi che, proprio in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, mentre invia gli auguri alle colleghe, sottolinea l’importanza di un omaggio floreale “pensato” e non frutto di un acquisto dell’ultimo minuto da un venditore abusivo. “Contrastare il fenomeno dell’abusivismo – ha detto la presidente Dallan – non è solo importante per i nostri negozi che legittimamente puntano su queste festività per far quadrare i conti mai brillantissimi in questi anni, ma è importante anche per non alimentare un sottobosco di sfruttamento che non è degno di un Paese civile. In questo senso auspichiamo che un’efficace azione di contrasto sia predisposta dalle autorità”.
PADOVA 5 MARZO 2024