Restauro del dipinto di Dolores Grigolon

L’8 giugno si è conclusa la terza tappa dell’edizione 2023 del progetto di Coop Alleanza 3.0 “Opera tua”, in collaborazione con Fondaco Italia, che ha selezionato per il restauro il dipinto dell’artista padovana Dolores Grigolon Natura morta delle collezioni del Museo d’Arte di Padova.
E dunque via al restauro, a seguito del quale al dipinto verrà dedicata una presentazione al pubblico in Museo, in attesa che trovi adeguata collocazione permanente nella futura sezione del Novecento.

L’opera di Dolores Grigolon è stata scelta con il 54% delle preferenze, contro il 46% raccolto da Cantastorie: la storia di Franca Maranò della Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari: i capolavori sono stati votati sul sito di Coop Alleanza 3.0 oppure tramite l’App Coop.
Il Museo di Padova ha bissato il successo del 2017 quando sfidò Villa Pisani di Stra ottenendo allora la sponsorizzazione del restauro di un dipinto antico della collezione Emo Capodilista.
L’edizione di quest’anno del progetto di Coop Alleanza 3.0 è speciale perché dedicata all’arte delle donne: tesori prodotti da artiste che nei secoli hanno dipinto, scolpito, espresso il proprio talento in epoche in cui anche la produzione artistica era ad appannaggio degli uomini.

L’opera
Esposta alla IX Biennale d’Arte Triveneta di Padova nel 1951, è eseguita ad olio su cartone e rappresenta il tavolo di lavoro di un pittore.
La ricchezza cromatica, qualità per cui Dolores Grigolon si distinse nei suoi lavori, si accompagna qui alla solidità della composizione. I contorni degli oggetti raffigurati sono definiti con sicurezza da un segno nero che ne costruisce la struttura.

L’artista
Vissuta tra il 1905 e il 1987, Dolores Grigolon dimostra fin da bambina una chiara vocazione per la pittura. Grazie all’appoggio familiare consegue il diploma presso il Liceo Artistico di Venezia e quindi all’Accademia di Belle Arti dove fu allieva di Alessandro Milesi, importante pittore dell’arte italiana fra Otto e Novecento. Dal 1938 ha insegnato Disegno e Storia dell’arte nel Liceo Scientifico di Este; durante la guerra è stata infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana. Nel suo instancabile spirito altruistico si ritrovano la semplicità e la vivacità con cui nei suoi quadri fa rivivere momenti di vita quotidiana. Nel corso della sua vita ha partecipato a numerose mostre.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)