Premio Renato Luise

E’ stata la classe 5° Meccanica dell’Istituto Cattaneo Mattei a vincere la quinta edizione del Premio Renato Luise, organizzato dai mandamenti di Conselve e Monselice di Confartigianato Imprese Padova, con il patrocinio del Comune di Conselve.

La classe ha realizzato un pannello ad inseguimento solare, che è stato valutato il più rispondente alle attuali esigenze di fornitura di energia sostenibile, dalla giuria, composta da componenti di Confartigianato e dell’amministrazione comunale di Conselve. Gli studenti, nel corso della cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 7 giugno, alla Sala Dante di Conselve, hanno ricevuto un premio di 1.000 euro, che potranno utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Al secondo posto si sono classificati gli studenti della 2° Operatore Meccanico di Enaip che, insieme ai compagni delle classi 1° e 3° dello stesso indirizzo, hanno realizzato una pressa piegatrice.

Al terzo posto è arrivata la 4° Meccanica dell’Istituto Cattaneo Mattei con “Climabox”, uno strumento per il rilevamento dei parametri dell’aria.

Il Premio Luise è rivolto agli studenti delle classi delle scuole superiori, ha preso avvio nel 2015 ed è intitolato al compianto presidente mandamentale di Confartigianato Renato Luise, per ricordare ed onorare il suo rilevante ruolo all’interno del territorio conselvano.
L’iniziativa nasce per favorire l’incontro e l’integrazione tra scuola e artigianato. Con l’aiuto di imprenditori tutor e degli insegnanti, gli studenti si avvicinino al reale processo produttivo delle aziende artigiane, realizzando il loro progetto. La novità di questa edizione è stata la partecipazione del Mandamento di Monselice che si è unito a quello di Conselve nell’organizzazione del progetto.

“L’intento di Confartigianato è portare la cultura d’impresa all’interno delle nostre scuole, perché crediamo fermamente che far conoscere ai più giovani le dinamiche che avvengono quotidianamente nelle imprese del territorio possa diventare per loro un ulteriore arricchimento di un percorso scolastico che potrebbe portarli a lavorare nel campo dell’artigianato e magari potrebbe condurli a diventare loro stessi imprenditori – spiega il Presidente mandamentale di Conselve Francesco Pastò”.

“Quest’anno abbiamo deciso di unirci al mandamento di Conselve nell’organizzazione del Premio Luise, un progetto che riteniamo di grande valore perché unisce l’esperienza del saper fare artigiano all’entusiasmo innovativo delle nuove generazioni – spiega Orietta Zanetti, Vice Presidente del Mandamento di Monselice di Confartigianato”.

(Confartigianato Imprese Padova)