Al via il RUNTS Lab: laboratorio tecnico-pratico per gli ETS

Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo per facilitare le associazioni e gli ETS che intendono iscriversi o che stanno trasmigrando al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore attiva un nuovo servizio di affiancamento.

Si tratta di un laboratorio tecnico-pratico, in presenza, attivabile con la presenza minima di 5 partecipanti nelle sedi di Padova e Rovigo. Consiste nell’affiancamento di un operatore CSV per la compilazione di un’istanza di iscrizione, di variazione dati, o deposito del bilancio nella piattaforma informatica del RUNTS.

I partecipanti impareranno ad utilizzare correttamente la piattaforma del RUNTS, accedendo con il proprio SPID al portale e ad inoltrare le pratiche agli uffici territoriali del RUNTS, firmandole digitalmente con la propria firma digitale in formato CAdES.

Per partecipare al Lab sarà necessario:
essere un soggetto abilitato a presentare l’istanza in questione al RUNTS, quindi essere il rappresentante legale dell’Ets;
essere in possesso di uno SPID personale per accedere al Registro;
essere in possesso di una propria firma digitale in formato CAdES, previamente installata sul proprio portatile (è necessario portare con sé il dispositivo di firma digitale);
portare con sé un proprio pc.

Si ricorda che le ODV e APS trasmigrate dovranno adempiere entro 90 giorni agli obblighi di presentazione delle istanze di variazione dati e deposito del bilancio, solo in seguito al perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS (o ricezione del provvedimento di iscrizione al RUNTS).

Ai partecipanti verrà fornito il kit informativo del CSV sul RUNTS.

Il laboratorio si svolgerà il martedì o il giovedì, dalle 16.00 alle 18.00, al raggiungimento di 5 adesioni alla volta.

(CSV di Padova)