Seminario Atism – Etiche bibliche ed ermeneutiche morali contemporanee

Si svolgerà dal 3 al 6 luglio 2023 a Verona il XII seminario nazionale promosso dall’Atism – Associazione teologica italiana per lo sviluppo della morale, che affronterà il tema Fu detto… ma io vi dico. Etiche bibliche ed ermeneutiche morali contemporanee.

Il Seminario si colloca a cinquant’anni dalla pubblicazione del volume “Fondamenti biblici della teologia morale” (Paideia, Brescia 1973), frutto del convegno congiunto dell’Associazione biblica italiana e dell’Atism, che ha rappresentato un autorevole punto di riferimento soprattutto per lo sviluppo della riflessione biblica nell’ambito della teologia morale italiana.
Accanto al problema del portato normativo degli asserti biblici, al centro del dibattito nei decenni passati, occorre registrare una significativa evoluzione sia nell’ambito delle scienze bibliche, sia nella ricerca dei teologi morali per dare ragioni e motivazioni all’intuizione del Concilio Vaticano II relativa alla Sacra Scrittura “veluti anima theologiae” (cf. DV 24; OT 16).
In questa prospettiva, il Seminario introduce una doppia attenzione: alla pluralità di prospettive etiche emergenti nel testo biblico e alla loro potenzialità interpretativa nell’attuale orizzonte antropologico e socio-culturale.

Scarica il programma.

Il seminario di studio è rivolto ai soci Atism, ai cultori di teologia morale e a quanti sono interessati all’approfondimento del tema.

Per l’iscrizione scaricare il modulo dal sito www.atism.it

Per informazioni: [email protected]

(Facoltà Teologica del Triveneto)