Europe Direct Padova: novità del 31 maggio 2023

Dichiarazione della Presidente von der Leyen in visita in Emilia-Romagna
Lo scorso 25 maggio, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è recata in Italia per constatare in prima persona le conseguenze delle devastanti inondazioni delle scorse settimane. In Emilia-Romagna ha incontrato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e i leader locali per visitare le zone devastate dalle inondazioni e assistere alle operazioni di soccorso in atto.
Nella sua dichiarazione, ha confermato il sostegno dell’Unione europea nei confronti della regione e dei suoi abitanti, attraverso l’attivazione del meccanismo di protezione civile e l’attivazione del Fondo di solidarietà. Inoltre, ha ricordato che nel piano NextGenerationEU sono stati allocati 6 miliardi di Euro per la prevenzione delle inondazioni e dei terremoti e il rafforzamento delle infrastrutture, che aiuteranno ad evitare che in futuro si ripetano queste catastrofi.
Per approfondimenti


La Commissione pubblica inviti a presentare proposte per 107 miliardi di € per la cibersicurezza in Europa
La Commissione europea ha invitato le imprese, le pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni a presentare proposte volte a rafforzare la resilienza dell’UE di fronte alle minacce informatiche e la capacità di proteggere da questi attacchi individuandoli e scoraggiandoli, promuovendo altresì la cooperazione tra gli Stati membri.
L’invito, del valore totale di 71 milioni di €, rientra nell’ambito del programma di lavoro Europa digitale 2023-2024 a favore di azioni per la cibersicurezza, volte a rafforzare a livello dell’UE la cooperazione operativa e le capacità comuni con gli Stati membri.
Per approfondimenti


Diminuire l’inquinamento da plastica: l’UE chiede un accordo mondiale per porre fine ai rifiuti di plastica
Ha preso avvio a Parigi il dodicesimo ciclo di negoziati ad alto livello sulle modalità di conclusione di un trattato mondiale contro l’inquinamento da plastica. Di fronte alla prospettiva di una triplicazione della produzione di plastica prevista entro il 2060, l’UE cercherà di ottenere disposizioni giuridicamente vincolanti sulla produzione primaria di plastica, per garantire una produzione e un consumo sostenibili.
Oltre mille delegati di governi, ONG, industrie e società civile discuteranno allo scopo di decidere, entro la fine del 2024, un nuovo strumento giuridicamente vincolante per mettere fine all’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino. L’Unione europea proporrà anche misure destinate a eliminare e limitare i prodotti di plastica il cui utilizzo può essere evitato o sostituito, che generano rifiuti o che costituiscono un rischio significativo per la salute umana e per l’ambiente.
Per approfondimenti


La relazione di Eurostat mostra i progressi dell’UE verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ha pubblicato il documento intitolato “Sviluppo sostenibile nell’Unione europea – Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso il conseguimento degli OSS nel contesto UE, edizione 2023”, che fornisce una panoramica statistica dei progressi compiuti nell’UE verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
La relazione mostra che l’UE ha compiuto progressi per quanto riguarda la maggior parte degli obiettivi negli ultimi cinque anni, in linea con le priorità della Commissione in settori strategici fondamentali quali il Green Deal europeo, l’8º programma di azione per l’ambiente e il piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.
Per approfondimenti


Forum mondiale per la democrazia: Invito a presentare iniziative!
Il Forum mondiale per la democrazia, dal titolo “Democrazia = Pace?”, si terrà a Strasburgo dal 6 all’8 novembre 2023 e prevede sessioni plenarie, tavole rotonde e laboratori in cui dibattere e generare nuove idee per affrontare le sfide di oggi alla pace.
È aperto l’invito a presentare iniziative innovative provenienti da tutto il mondo volte a rafforzare la democrazia e a contribuire a una pace sostenibile. Possono candidarsi tutte le organizzazioni pubbliche o private, entro il 15 giugno 2023. Un rappresentante delle iniziative selezionate sarà invitato a Strasburgo per partecipare al Forum mondiale. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico del Consiglio d’Europa.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)