Azienda Pulita 2023: il calendario della raccolta dei rifiuti agricoli

Al via il servizio “Azienda Pulita”, la campagna di raccolta di rifiuti agricoli che da oltre vent’anni consente agli imprenditori di smaltire correttamente e rispettare l’ambiente. Un servizio fortemente voluto da Coldiretti Padova in collaborazione con la Provincia di Padova e la Camera di Commercio.

Pubblichiamo il calendario 2023:

INFORMAZIONI UTILI:

Nelle giornate prestabilite potrai trasportare autonomamente i tuoi rifiuti agricoli presso il CENTRO DI RACCOLTA MOBILE di AZIENDA PULITA entro 30Kg o 30 litri per volta. Se hai quantitativi maggiori potrai richiedere un servizio a domicilio.

Per il rinnovo dell’adesione o le nuove iscrizioni contatta subito il tuo Ufficio di Zona Coldiretti di riferimento o leggi con attenzione la lettera che ti è stata recapitata: contiene tutte le istruzioni necessaria per l’iscrizione.

Prenota il servizio che preferisci: conferimento in Centro Raccolta o Ritiro a Domicilio chiamando 800 051477 oppure collegandoti al sito www.aziendapulita.it

Se hai scelto il Centro di Raccolta trasporta i tuoi rifiuti il giorno della raccolta unitamente al Contratto di Servizio Compilato e alla ricevuta di pagamento della quota di adesione. Se hai scelto il Servizio a Domicilio ti contatteremo noi per il ritiro.

La quota di adesione annuale non sarà rimborsata in caso di mancata prenotazione di almeno un servizio entro l’anno solare. Le aziende che conferiscono ai Centri di Raccolta potranno effettuare un massimo di 4 conferimenti annui NON nello stesso giorno.

PREPARAZIONE DEI RIFIUTI

I rifiuti devono essere differenziati per tipologia (es. confezioni vuote di agrofarmaci, plastiche agricole non pericolose, olio, filtri, batterie..) e conferiti in sacchi dai quali si possa verificare il contenuto. E’ vietato miscelare tra di loro i rifiuti e nel caso si riscontrassero miscelazioni di rifiuti questi non verranno ritirati. Su richiesta, possono essere forniti alle aziende agricole comodi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà necessario comprimere i barattoli in plastica per ridurne l’ingombro.

PRATICHE AMMINISTRATIVE Verranno rilasciati i Formulari di Identificazione Rifiuto e/o i Documenti di Conferimento alle aziende agricole, che potranno consultare e scaricare direttamente dal portale www.riciclagricola.it che garantirà la tracciabilità dei rifiuti. Le fatture verranno messe a disposizione del committente tramite PEC o SDI comunicato. Sarà a cura del cliente scaricare il file e conservarlo.

(Coldiretti Padova)