Come sta il volontariato?

Sono anni difficili, ma il CSV è al vostro fianco. La prossima tappa degli incontri sul territorio sarà a Montagnana.

I dati ISTAT della scorsa settimana hanno fotografato una momento di particolare fragilità, che sta attraversano il sistema del volontariato italiano. I CSV ne sono consapevoli da tempo: il RUNTS, la Riforma, la pandemia Covid, le crisi economiche e sociali, la guerra… Tutto ciò richiede un cambio di passo, dall’erogazione dei servizi ad un vero e proprio lavoro di supporto e sviluppo del volontariato nei territori.

La prossima tappa per conoscere tutti i servizi gratuiti del CSV di Padova e Rovigo sarà a Montagnana (PD) il 5 giugno 2023.

Nelle prime tre tappe di “Volontariato chiama, CSV risponde” a Cittadella, Piazzola sul Brenta e Piove di Sacco la partecipazione è stata numerosa (oltre 150 associazioni presenti). Gli argomenti affrontati sono stati diversi: da come il volontariato sta rispondendo alle sfide post-riforma e post-covid, ai servizi offerti dal CSV. L’obiettivo del CSV di Padova e Rovigo è di creare comunità, essere un attore nello sviluppo del territorio, agevolando, sostenendo e sviluppando progetti di comunità. Per fare tutto questo, incentiva questi momenti di incontro con i diversi attori che agiscono sul territorio, coordinando il mondo del volontariato per rispondere alle necessità della società. Lo dimostrano i tavoli di coprogettazione a cui siedono anche quelle piccole realtà associative che hanno bisogno di essere sostenute e accompagnate nel proprio percorso di crescita, per poter rispondere ai bisogni dei propri destinatari.

Vuoi organizzare un incontro sul tuo territorio? Contattaci e costruiamolo insieme.

Gli incontri territoriali organizzati dalla CSV di Padova e Rovigo si innestano nella iniziativa “Nuove frontiere del volontariato veneto“, nata dalla collaborazione dei cinque Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, proprio per trasferire competenze, buone prassi e strumenti per cogliere al meglio le opportunità che pososno delinearsi all’interno delle pianificazioni territoriali strategiche e facilitare scambi di esperienze fra associazioni.

(CSV di Padova)