Este: Vie d’uscita: incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti – venerdì 26 maggio

Venerdì 26 maggio – ore 18.00
Sala Consiliare del Comune di Este
oppure in diretta streaming

Per prenotare un posto: https://forms.gle/UGK1QSz2NkNv2G5c9

 


Venerdì 26 maggio, alle ore 18.00, si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Este, “Vie d’uscita – confronto e riflessioni sulle dipendenze giovanili del territorio”.
Si tratta di un incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti e figure appartenenti alla comunità educante, dedicato alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze giovanili negli adolescenti, organizzato dal Comune di Este nell’ambito del progetto “Vie d’uscita”. 

L’evento vedrà la partecipazione dei professionisti del U.O.C. SERD Alta e Bassa Padovana dell’ULSS 6 Euganea di Este e di alcune Istituzioni e realtà del territorio che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di percorsi di prevenzione.

In particolare, l’evento si rivolge alle famiglie degli alunni frequentanti le classi 1e degli Istituti d’Istruzione Superiore Atestino e I.T.I.S. Euganeo, che, nel mese di marzo, hanno partecipato al percorso realizzato in collaborazione con il Ser.D. di Este e dedicato, appunto, alla prevenzione delle dipendenze, in particolare a quelle legate all’abuso di alcol, e alla conoscenza dei servizi attivi nel territorio.

«Le giovani generazioni rappresentano il futuro della nostra società e il progetto “Vie d’uscita”, vuole rappresentare un percorso rivolto ai ragazzi e ai loro genitori per affrontare argomenti difficili, come quello delle dipendenze da alcol o da sostanze stupefacenti. – dichiara l’Assessore al Settore Sociale Simonetta SpigolonGrazie alla collaborazione con il SerD e con gli insegnanti delle scuole della nostra città, l’Amministrazione intende proporre approfondimenti a cadenza annuale per sensibilizzare i giovani e le famiglie, per diffondere valori positivi e corretti stili di vita, con la certezza che la cultura della prevenzione è fondamentale per fornire ai nostri ragazzi quegli strumenti conoscitivi per diventare adulti maturi e responsabili».

Per coloro che non riuscissero a partecipare di persona all’incontro, sarà attivata anche una diretta streaming, con possibilità di assistere all’evento anche in differita.
Per prenotare il proprio posto:  https://forms.gle/UGK1QSz2NkNv2G5c9


Nel mese di marzo si sono svolte 3 giornate di incontri con le classi prime degli Istituti atestini, che hanno visto coinvolti 351 studenti. Le educatrici e gli infermieri del SerD hanno trattato il tema delle diverse dipendenze giovanili, informando i ragazzi sui servizi attivi nel territorio anche attraverso la visione di video esplicativi. I risultati di questo primo appuntamento con le scuole sono stati positivi e hanno incentivato gli insegnanti a una prosecuzione del progetto.

“Vie d’uscita” è un progetto nato nel 2019 all’interno del Tavolo per il Contrasto alle Dipendenze e ulteriormente sviluppato negli ultimi anni, dapprima attraverso una campagna social e, nel 2023, in collaborazione con il Distretto Ulss6 Euganea – SerD di Este e con gli Istituti di Istruzione Superiore della Città.

Volantino incontro per genitori - Vie d'uscita


(Comune di Este)