**Musica: Al Bano, ‘ i miei 80 anni all’Arena di Verona, riunione che diventa storia’**

Roma, 9 mag. (Adnkronos) – “Duetterò con gli amici di una vita, sono tutti amici con la A maiuscola ed è bello ritrovarsi in una riunione che diventa storica”. Così Al Bano descrive all’Adnkronos l’emozione per il live all’Arena di Verona il 18 maggio, con lo show ‘Al Bano 4 volte 20’ con il quale festeggerà i suoi 80 anni. Una grande festa popolare che attraverso la musica e i grandi ospiti ripercorre la vita dell’artista e insieme la storia del Paese. “Per me – scherza l’artista di Cellino San Marco – è la festa più importante dell’anno, ovviamente con la speranza che non rimanga l’ultima…”.
Un percorso musicale che parte da Cellino San Marco e attraversa il mondo e le generazioni, diventando patrimonio condiviso. Sarà anche una festa della memoria collettiva, di quell’Italia che si rialza dal dopoguerra e ritrova slancio anche con la melodia, dei treni diretti al nord con un carico di nostalgia e l’aspirazione al successo e alla Felicità.
E a proposito di ‘Felicità’, immancabile la presenza di Romina Power sul palco, per celebrare l’unicità del sodalizio artistico che appartiene al vissuto e all’immaginario collettivo. Oltre a Romina anche i figli del cantante Yari, Cristél, Romina, Jasmine e Albano Jr. “Ci sarà la presenza dei miei figli e di Romina Power -conferma Al Bano- Sarà una grande festa popolare che con l’abbraccio del pubblico dell’Arena di Verona diventerà unica”.
Sul palco dell’Arena arriveranno inoltre grandi ospiti della musica italiana che hanno condiviso questa storia sin dagli esordi e con i quali Al Bano duetterà sui loro successi mitici: Gianni Morandi, I Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Iva Zanicchi e Renato Zero che, per l’occasione, farà anche un regalo speciale ad Al Bano. Uno spettacolo che vivrà di suggestioni ed echi del sud, suoni di tamorre che rinviano all’essenza della musica popolare e soprattutto alle radici di Al Bano.
Accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, Al Bano ripercorrerà gli oltre 50 anni di carriera, spaziando con naturalezza dal repertorio pop alla romanza, dall’atmosfera gioiosa a quella più intima: una sequenza di grandi successi come ‘Felicità’, ‘Nel sole’, ‘Sharazan’, ‘Mattino’, ‘Ci sarà’, ‘E’ la mia vita’ e ‘Nostalgia Canaglia’ da cantare con tutto il pubblico dell’Arena. Lo show è prodotto da Arcobaleno Tre e AC Production con la collaborazione di DM Produzioni e sarà trasmesso prossimamente su Canale 5.

(Adnkronos)