Ucraina, notte di raid. Evacuate da Zaporizhzhia 1.700 persone


Sindaco Kiev: “Attacco con droni più massiccio da inizio guerra”. Raid anche su Odessa
Nuovo bombardamento su larga scala da parte della Russia in Ucraina. Una nuova allerta aerea è stata emessa questa mattina poco prima delle 12 in tutto il Paese: l’allarme è stato lanciato dal ministero della Trasformazione digitale.
Almeno cinque persone sono rimaste ferite negli attacchi russi a Kiev, ha riferito il sindaco Vitali Klitschko nelle prime ore di questa mattina. Tre persone sono state ferite in esplosioni nel quartiere Solomyanskyi di Kiev e altre due sono state ferite dalla caduta di rottami di droni nel quartiere Sviatoshynskyi, entrambi a ovest del centro della capitale, ha fatto sapere Klitschko attraverso il suo canale ufficiale di Telegram. Due feriti del distretto di Sviatoshynskyi sono stati trasferiti in ospedale.
Quello condotto stanotte dai “barbari” russi su Kiev è stato “l’attacco con droni kamikaze più massiccio” dall’inizio della guerra, ha annunciato Klitschko, che stamane ha visitato un palazzo colpito dai frammenti di un aereo senza pilota. Secondo il sindaco, la Russia ha usato solo su Kiev 36 droni, “tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea. Tuttavia, i detriti hanno danneggiato alcune strutture e un edificio residenziale a più piani nel distretto di Sviatoshyn. Fortunatamente non ci sono state vittime. Ma cinque persone sono rimaste ferite in due quartieri della città”.
La capitale ucraina non è stata l’unica a essere stata attaccata. Nella notte sono state segnalate esplosioni a Odessa e nella regione. Un incendio è scoppiato in un magazzino aziendale: le fiamme coinvolgono un’area di oltre 6.000 metri quadrati, ha reso noto la portavoce del comando operativo meridionale delle forze armate ucraine Natalya Gumenyuk.
Le forze russe hanno effettuato 16 attacchi al confine della regione di Sumy e complessivamente sono state registrate 106 esplosioni, riferisce ‘Ukrainska Pravda’ che cita l’amministrazione militare regionale di Sumy.
L’esercito ucraino ha abbattuto tutti i 35 droni lanciati dalla Russia sull’Ucraina nella notte, ha riferito dal canto suo lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel briefing mattutino. “La scorsa notte, il nemico ha nuovamente attaccato il territorio dell’Ucraina, utilizzando gli UAV d’attacco Shahed iraniani. 35 droni su 35 sono stati distrutti dai nostri difensori”, si legge nel messaggio.
Il comando ha aggiunto che lo scorso giorno la Russia ha lanciato 16 attacchi missilistici, in particolare sulle città di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nella regione di Odessa. “Inoltre, sono stati registrati 61 attacchi aerei e 52 attacchi missilistici in aree popolate da civili. “Purtroppo ci sono morti e feriti tra la popolazione, un grattacielo, abitazioni private e altre infrastrutture civili sono state danneggiate”.
Intanto sono circa 1.700 le persone che sono state evacuate dalla zona di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande dell’Europa. L’area dovrebbe essere presa di mira dalle forze armate ucraine quando inizierà la tanto attesa controffensiva di primavera, ha dichiarato il governatore filorusso ad interim nella regione, Yevgeny Balitsky, spiegando che tra le persone evacuate ci sono anche 660 bambini che sono stati collocati in alloggi temporanei sul Mare d’Azov. Evacuati anche i genitori dei bambini, le donne, disabili motori e psichici, anziani, pazienti ospedalieri, ha aggiunto Balitsky.

(Adnkronos)