Elezioni europee 2024, Renzi: “Italia Viva può arrivare al 10%”


“C’è uno spazio, che io chiamo di Renew Europe, che può portare a fare almeno il 10%, speriamo… Una sorta di ‘centro riformista'”
Roma, 2 mag. “Credo che per quello che riguarda noi, sulle realtà locali decideremo di volta in volta sulla base dei candidati” mentre “alle europee andiamo da soli a testa alta, perché la destra della Meloni e la sinistra di Schlein e Conte non vanno da nessuna parte”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite di Bruno Vespa a ‘Cinque minuti’. “C’è uno spazio, che io chiamo lo spazio di Renew Europe, che può portare a fare almeno il 10%, speriamo… Una sorta di ‘centro riformista'”, dice. E a proposito di Riformista, Renzi si prepara all’inizio della nuova avventura.
Il Riformista sarà un giornale di partito? “Assolutamente no, anzi nel primo numero penso non ci sia mai la parola ‘Italia Viva’. Però ci sono riflessioni sulle tasse. C’è tutte le volte un confronto tra uno a favore e uno contro, su un argomento: in questo caso la ricandidatura di Biden. Oggi ero in Parlamento e ho chiesto alla Camusso di fare un pezzo contro il jobs act, mentre Nannicini lo farà a favore. In sintesi, sarà un luogo di dibattito, con una serie di iniziative che tengano forte il Dna garantista del Riformista”, dice.

(Adnkronos)