Premio Lamberto Brunelli: vince Jakob Aumiller

VICENZA – 24 aprile 2023 – Jakob Aumiller ha vinto la XII edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli, con una esibizione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5, op. 73 di Ludwig van Beethoven con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, concertato dal violino di spalla Glauco Bertagnin.

A decretare la vittoria del giovane pianista di Monaco di Baviera la giuria presieduta da Maurizio Baglini e composta da Maria Grazia Bellocchio, Daniele Roi, Riccardo Zadra e Sonig Tchakerian direttore artistico delle Settimane musicali al Teatro Olimpico

Premio Lamberto Brunelli, Jakob Aumiller vince la XII edizione

I vincitori e i premi della XII Edizione

Jacob Aumiller vince una borsa di studio di euro 1.500 messa a disposizione dalla famiglia Brunelli insieme a un tour di concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia: le Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2024 nell’ambito del Progetto Giovani, Amici della Musica di Padova nell’ambito della rassegna Domenica in Musica nella Sala dei Giganti di Padova, Amici della Musica di Firenze nell’ambito del progetto “Fortissimissimo”, Asolo Musica nell’ambito della rassegna “Musica nei musei” presso il chiostro Santa Caterina a Treviso, l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

Giacomo Menegardi, classe 2000, ha vinto la  borsa di studio di euro 500 per la migliore esecuzione Ein Altes Albumblatt di Silvio Omizzolo offerto dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi ed il premio del pubblico.

Terzo finalista Alessio Cipretti di Pontedera classe 1999.

ll Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli

Il Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli è stato Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival delle Settimane musicali all’Olimpico, scomparso nel 2010. Il Premio richiama ogni anno giovani pianisti da tutta Italia attratti dalla grande opportunità rappresentata dal concorso che unisce crescita artistica e professionale e che quest’anno ha registrato un numero elevato di partecipanti dai quali ne sono stati selezionati 10.

Ponte di lancio tra percorsi di studio e carriere professionali, il Premio Lamberto Brunelli è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

(Studio Pierrepi)