Padova ci prova, ma Monza si impone in tre set

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0
(25-21, 25-21, 25-22)


Vero Volley Monza:
Davyskiba 10, Galassi 8, Maar 10, Cachopa 1, Grozer 7, Federici (L), Beretta 7, Szwarc 13, Rossi. Non entrati: Marttila, Pirazzoli (L), Hernandez, Zimmermann, Di Martino. Coach: Massimo Eccheli.

Pallavolo Padova: Desmet 9, Takahashi 9, Canella, Crosato 5, Zoppellari, Guzzo 4, Zenger (L), Asparuhov 7, Gardini 5, Volpato 2, Saitta, Cengia. Non entrato: Lelli (L). Coach: Jacopo Cuttini.

Arbitri: Cavalieri – Rolla
Durata: 28’, 32’, 30’. Tot.: 1h30’
MVP: Arthur Szwarc (Vero Volley Monza)
NOTE. Servizio: Monza errori 9, ace 3; Padova errori 11, ace 3. Muro: Monza 10, Padova 4. Ricezione: Monza 39% (22% prf), Padova 46% (29% prf). Attacco: Monza 54%, Padova 43%.

Padova si ferma in casa di Monza. I brianzoli si impongono in 3 set grazie ad uno Szwarc in serata di grazia (MVP con 13 punti, 3 muri e 62% di efficacia) e trovando ottime soluzioni a muro (ben 14 in totale). Tra i bianconeri nessuno va in doppia cifra, complici anche le ampie rotazioni di coach Cuttini. Con 9 punti ci sono Desmet e Takahashi, mentre Asparuhov ne colleziona 7.
Prossimo appuntamento domenica 30 aprile alle 18 alla Kioene Arena contro Perugia.

LA CRONACA. Coach Cuttini conferma Zoppellari in diagonale con Guzzo e al centro Crosato e Canella. Desmet e Takahashi in banda e Zenger libero completano il 6+1 bianconero. Match in equilibrio in avvio, con break e controbreak che si susseguono fino a quota 10. Poi è Monza ad accelerare e a portarsi fino al +5 (19-14). Padova risale fino al -2 (22-20), ma non riesce ad impattare nel punteggio. I brianzoli conservano il prezioso vantaggio e incassano il primo parziale (25-21).

Fase iniziale del secondo set simile al precedente, con la squadra di Eccheli che tenta la fuga sul 12-9 e Cuttini chiama time out. Un ace di Beretta costringe il coach bianconero alla seconda interruzione pochi istanti più tardi perché Padova subisce le iniziative dei padroni di casa e non riesce a trovare buone soluzioni in attacco. Una serie di muri di Monza indirizzano inevitabilmente un set che si conclude poi sul 25-21.

Nel terzo parziale è Padova a partire meglio, con maggiore continuità in battuta e più aggressività che Monza fatica a controbattere. Un ace di Volpato fa richiamare a Eccheli i suoi (4-7) e, con il passare dei minuti, i padroni di casa ricuciono il gap impattando a quota 10. Il sorpasso arriva con un servizio vincente di Grozer (tenuto inizialmente in panchina) e Cuttini ferma la partita. Nel finale combattuto ha la meglio ancora la squadra di casa, che centra la prima vittoria piena di questo girone (25-22).

LA SINTESI DEL MATCH IN REPLICA SU TV7 SPORT. Una sintesi della sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 24 aprile, alle ore 21 su Tv7 News (canale 19 del digitale terrestre, accedendo mosaico interattivo). Repliche nel corso della settimana sempre su Tv7 Sport con le stesse modalità. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.

PERUGIA ALLA KIOENE ARENA CHIUDE IL GIRONE. Il prossimo impegno di questi PlayOff sarà domenica 30 aprile alle 18.00. Si giocherà alla Kioene Arena contro la Sir Safety Susa Perugia. I biglietti per assistere alla gara sono disponibili nella sezione dedicata del sito sito http://pallavolopadova.com/biglietti/ e, per l’occasione, i tesserati FIPAV Veneto potranno usufruire di una promozione speciale: soli 5€ per un biglietto in gradinata.

Julian Zenger (Pallavolo Padova): “Monza ci ha messo tanta pressione in battuta e ha fatto un buon lavoro nella fase muro-difesa. Nel terzo set ci è mancato poco perché eravamo vicini, lavoreremo anche su questo. Ora abbiamo un paio di giorni di riposo e poi inizieremo a preparare la grande partita che ci aspetta domenica prossima con Perugia”.

Francesco Munari
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)