Este in fiore: dal 14 al 16 aprile nei Giardini del Castello

este in fiore

E’ stata inaugurata la ventesima edizione di “Este in fiore”, che si tiene ad Este dal 14 al 16 aprile.
“Nuovi mondi, nuovi orizzonti”,  questo il titolo della kermesse, vuole celebrare con il massimo slancio un traguardo prestigioso quale il ventennale della manifestazione, con l’invito a una nuova “esplorazione” oltre i confini, sperimentando il senso della meraviglia. 

«Il tema di Este in Fiore 2023 racchiude l’auspicio che la cura e l’attenzione per il mondo vegetale possano rappresentare non solo un rifugio temporaneo ma un ambiente permanente di comunione e condivisione per  tutti  gli  individui.  – spiega l’Assessore alla Cultura,  agli  Eventi  e alle  Grandi Manifestazioni Luigia Businarolo – La natura è un’infinita fonte di scoperta e meraviglia, in continua evoluzione  e  cambiamento.  Esplorare  nuovi  mondi  e  nuovi  orizzonti  nella  natura  può  essere un’esperienza entusiasmante e gratificante, ma anche un momento di riflessione e di rielaborazione, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da fenomeni climatici estremi che ci spiazzano e che spesso ci impediscono di instaurare con l’ambiente che ci circonda un rapporto sereno”

L a  kermesse  dedicata  al  florovivaismo  di  qualità  –  ma  anche  all’hobbismo,  alla  cultura  e  alla valorizzazione dell’enogastronomia locale –  è gestita dal Comune di Este con l’obiettivo di curare da vicino il rapporto con gli espositori e il palinsesto dell’offerta culturale.

L’Amministrazione prepara da mesi l’accoglienza di oltre 150 espositori, esperti di eccellenza, che nella cornice del Castello Carrarese e tra le vie del Centro Storico della Città murata, porteranno ancor più prestigio all’edizione 2023, la ventesima nella storia della manifestazione. 
Non si  pensa solo ai fiori e alle piante, ma anche ai prodotti artigianali naturali e sostenibili di ogni genere: dalla cosmesi ai tessuti, dall’enogastronomia all’arredo, con un attento coinvolgimento del territorio.

«Vent’anni di Este in Fiore sono un importante anniversario, che vogliamo celebrare con un’edizione attenta all’innovazione, senza mai perdere di vista lo spirito legato alla salvaguardia dell’ambiente» – commenta il Sindaco Matteo Pajola.  «La kermesse rappresenta un vero e proprio volano per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico della Città di Este, ma anche un’occasione fondamentale per l’economia cittadina. Nei tre giorni della manifestazione, le strutture ricettive della Città saranno al  completo  e i  pubblici  esercizi  potranno beneficiare della  numerosa presenza di espositori e visitatori.» – continua il Primo Cittadino.

Oltre all’esposizione di fiori e piante di qualità, che ha reso celebre la manifestazione, saranno molti gli eventi collaterali collegati al tema dell’edizione: un ricco programma di appuntamenti che possa incontrare i gusti e le aspettative del pubblico atteso a Este. 

“Ci  sono  molti  modi  per  scoprire  nuovi  mondi  nella  natura  e  per  la  nostra  città,  Este  in  fiore rappresenta un momento privilegiato per questo incontro. Oltre al gradito ritorno di tanti florovivaisti specializzati,  la  XX  edizione  della  nostra  rassegna  si  caratterizza  anche  per  un  ricchissimo programma  culturale.  Vi  saranno  interessanti  conversazioni  con  esperti  di  fama  nazionale  e internazionale, come il nostro ospite d’onore Michael Mariott, uno del più importanti esperti di rose a livello  mondiale,  il  maestro  giardiniere  Carlo  Pagani,  e  le  conversazioni  con  gli  autori  Angela Zaffignani, Ettore Selli e Ferruccio Carassale, organizzate dall’Associazione Wigwam Giardini Storici Venezia, per citarne solo alcuni. – racconta l’Assessore Businarolo -. Vi saranno tre importanti mostre: la prima curata dall’artista Monica Paulon, che, rivitalizzando le fibre naturali dà vita a meravigliose installazioni, la seconda curata dalla Pro Loco di Este, che ci farà scoprire il linguaggio segreto delle piante, e la terza curata dalla Fondazione IREA Morini Pedrina, che da più di cento anni si occupa con successo di inclusione nel nostro territorio. 
Abbiamo accolto con entusiasmo anche la partecipazione di tante associazioni del territorio, che  arricchiranno l’offerta culturale  per  tutte  le  generazioni  con laboratori  gratuiti  e  concerti.  Sarà, infine, possibile visitare alcuni tesori storico-artistici della nostra città: oltre al Museo, al Palazzo Municipale e alle nostre torri, anche alcune realtà private come Villa Benvenuti e il palazzo e la biblioteca dello storico Gabinetto di Lettura di Este.”

Per ricordare questa edizione l’immagine coordinata è stata affidata a un’artista che ci ha onorato della sua opera: Silvia Battaglini ha portato in Città la sua creatura. Giggia è un modo nuovo di guadare il mondo intorno a noi, è la personificazione del nostro tema 2023 “Nuovi mondi, nuovi
orizzonti”.  La  sua  “mamma”  che  si  occupa  di  grafica,  comunicazione  e  illustrazione  botanica racconta “Mi piace pensare che sia nata legata a delle emozioni, delle sensazioni, dei pensieri che in qualche modo volevano trovare una strada. A Giggia piace molto la natura e tutto quello che
racchiude – foglie, fiori, semi, rami, frutti – e infatti la trovate spesso e volentieri in loro compagnia.
Le piace anche la musica, la poesia, l’arte, la vita e l’estate. Di solito vive nel mondo virtuale, dal quale ogni tanto – per qualche bella occasione – esce.” Ed è per parlare di Este in Fiore che Giggia è uscita dai profili social e ha cominciato a curiosare con fare attento e provocatorio tra le vie della
nostra Città. 

Il grande lavoro di specializzazione di questa XX edizione non si ferma qui: a fare da Presidente di Giuria a Este arriva il dr. Moritz Mantero, presidente di Orticolario: “Da tessitore, non posso che plaudere a iniziative capaci  di  intrecciare esperienze e relazioni.  La missione di  chi  promuove eventi dedicati a una maggiore conoscenza del grande mondo della natura è encomiabile e da incentivare, soprattutto se organizzati con competenza, professionalità e attenzione alla selezione degli espositori”.  Orticolario, giunto alla tredicesima edizione, è l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita.  Teatro  della manifestazione è il  parco storico di  Villa  Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como. Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell’anno, tra i
quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”.

Conclude quindi il Presidente della Provincia Sergio Giordani che sottolinea: “Este in Fiore è certamente una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio dedicate ai fiori, alle piante e a tutto il mondo che ruota loro attorno.  Quest’anno è arrivata alla ventesima edizione a conferma di quanto oramai l’appuntamento al Castello di Este sia imperdibile per gli appassionati di tutta la Provincia e anche oltre.  La passione per la natura, le piante e i fiori, cresce di anno in anno di pari passo con la consapevolezza, sempre più  diffusa, della necessità di vivere in un ambiente in sintonia con la natura, con i suoi ritmi. Le piante nelle nostre case, cosi come nelle  terrazze  e  nei  giardini,  ci  restituiscono  serenità  e  pace.  Parallelamente  non  dobbiamo trascurare l’indotto economico che la manifestazione ha sia per la città di  Este che per i  tanti operatori del settore, vivai, fioristi, e aziende artigiane legate al settore che qui trovano una vetrina prestigiosa  e  qualificata  per  i  loro  prodotti.  Saranno  tre  giorni,  come  dice  il  titolo  della manifestazione di quest’anno, che aprono “nuovi mondi e nuovi orizzonti” perché fiori e piante non smettono mai di stupire offrire nuove opportunità”.

Non  resta  quindi  che  ricordare  che  l’ingresso  a  Este  in  Fiore  è  gratuito così  come  la partecipazione  alla  maggior  parte  dei  workshop  e  conferenze  che  l’Amministrazione  offre  ai visitatori e amanti di tanta bellezza.

Orari:

Sabato 15 aprile, dalle 8:30 alle 19:30 | Giardini del Castello |
Domenica 16 aprile, dalle 8:30 alle 19:30 | Giardini del Castello | Centro Storico

www.esteinfiore.it

(Provincia di Padova)