Secondo appuntamento per Pallavolo Padova Network

Nella seconda serata del 2023 si è parlato di preparazione fisica e di come questa cambia tra l’Under 13 e la prima squadra. Ottima risposta da parte di tutti i partecipanti.

NETWORK. Si è tenuto nella serata di mercoledì 29 marzo alla Kioene Arena il secondo appuntamento del 2023 di “Pallavolo Padova Network”. L’iniziativa permette alle realtà che collaborano con Pallavolo Padova di conoscere strategie di gestione e metodologie utilizzate dalla società bianconera, per poi applicarle alla propria dimensione pallavolistica.

Il tema affrontato ha riguardato la preparazione fisica, in particolare si è parlato di tutte le fasi che vanno a comporre l’allenamento e, di conseguenza, la struttura fisica dell’atleta. Sono stati analizzati il riscaldamento, il primo approccio in sala pesi, il processo di crescita e i diversi parametri di valutazione di un giocatore.
Si sono poi affrontate anche tematiche legate agli infortuni, ai tempi di recupero e alla possibilità di rendere un allenamento il più individualizzato possibile per il singolo atleta. Il tutto per raggiungere un obiettivo molto chiaro: ridurre il più possibile le assenze dei giocatori.
Per quanto riguarda gli infortuni, preparatori e fisioterapisti sono tenuti a definire una diagnostica precoce e un tipo di intervento specifico con lo staff medico sanitario. In seguito, dovranno individuare il migliore protocollo individuale e personalizzato con il coach.
Tra gli infortuni più frequenti c’è il sovraccarico alla spalla. In particolare, il 16% dei giocatori nazionali degli Stati e il 32% degli atleti della divisione inglese è vittima di questo tipo di problema fisico.

INTERVENTI. Sono intervenuti Alessio Carraro (Preparatore fisico della prima squadra), Miriam Rosolen (Preparatore fisico Accademia Pallavolo Padova) e Davide Giulian (Fisioterapista della società bianconera) per raccontare la propria esperienza all’interno della realtà bianconera. La moderazione di Marco Gianesello (Responsabile markeing di Pallavolo Padova), infine, ha stimolato e supportato il confronto tra le società presenti e i relatori, dando vita ad un dialogo proficuo e ricco di spunti.

Francesco Munari
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

(Pallavolo Padova)