Comune di Padova: marchiata contro il furto la bicicletta numero 20.000

Domenica 26 marzo, nell’ambito della Festa della bicicletta che si è svolta in piazza Insurrezione, è stata marchiata la bicicletta n. 20.000. 
Il risultato è molto significativo perché dimostra la sensibilità degli abitanti di Padova verso un problema come il furto delle biciclette che per i padovani sono non solo pratici mezzi di trasporto ma anche oggetti ai quali sono spesso legati anche affettivamente.
Padova, capitale della bici, è una città a misura di bicicletta dove diventa ogni giorno più importante garantire la sicurezza dei ciclisti non solo con percorsi scuri, ma anche contro il furto del proprio mezzo. 
Il servizio di marchiatura è stato istituito dal Comune di Padova e gestito dai volontari della Fiab di Padova. La marchiatura antifurto delle biciclette consiste nel punzonare sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario al quale viene rilasciata una tesserina magnetica con i dati personali e della bici. 
Tale servizio è effettuato tutti i sabati non festivi dalle ore 10:00 alle 12:00, seguendo il calendario scolastico, nella sede di viale Codalunga, 1bis.
Vengono effettuate anche marchiature all’esterno in postazioni di vari enti (Università, Ospedale, Ulss6, mercati, ecc.). 
Calendario completo 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)