Sapori di Primavera: sabato 1 e domenica 2 aprile in Prato della Valle

sapori di primavera

Torna sabato 1 e domenica 2 aprile la XIXesima edizione di Sapori di Primavera, la storica manifestazione che porta in Prato della Valle i prodotti agricoli d’eccellenza del nostro territorio. Un weekend all’insegna del gusto, dove il pubblico potrà conoscere, degustare, acquistare direttamente i prodotti locali. 

Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana con i produttori, gli agricoltori e le degustazioni di prodotti tipici: un affascinante viaggio alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio e tante iniziative tra cui showcooking, degustazioni, workshop sulla conoscenza del verde e dell’ambiente.

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Provincia di Padova con la collaborazione del Comune di Padova, la partecipazione di Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani e Confagricoltura Padova. Media partner Radio Birikina.

«Lo scorso fine settimana abbiamo puntato sulla valorizzazione del mondo agricolo e sulla formazione in agricoltura anche attraverso due convegni sui temi emergenti come la siccità e l’influenza aviaria. –  ha detto Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova, con delega all’Agricoltura – Una due giorni molto partecipata: oltre un migliaio di visitatori, 40 kg di risotti servizi oltre alle 40 aziende locali che hanno proposto le migliori eccellenze coltivate o allevate in terra padovana e veneta. Ora entriamo nel vivo della manifestazione, approfondendo il rapporto tra il cittadino e il verde. Infatti, per l’occasione verrà allestito un garden in cui si svolgeranno diversi laboratori gratuiti per conoscere da vicino il mondo delle piante in collaborazione con l’Istituto Duca degli Abruzzi. In questo modo la Provincia di Padova vuole sostenere e supportare una categoria fondamentale e strategica per la salute dei cittadini e l’economia di tutto il territorio. Infine, questa iniziativa ha il merito di divulgare l’educazione alimentare, la cultura del cibo, la tutela dell’ambiente e l’attenzione per la salute».

Nell’area esterna, di fronte all’abbazia di Santa Giustina, saranno presenti una quarantina di aziende, principalmente locali che proporranno le migliori eccellenze rigorosamente coltivate o allevate in terra padovana e veneta.

La giornata di sabato 1 aprile inizia alle 10 con il Laboratorio Verde: Le diverse forme di moltiplicazione delle piante, condotto dal Prof. Alvise Destro, docente di Scienze, Tecniche e Tecnologie Agrarie. Una lezione teorico-pratica sui metodi di moltiplicazione delle piante erbacee e da frutto attraverso l’innesto, la talea e margotta. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria: bit.ly/3zgS2cY

Alle 11.30 Prato della Vvalle si prepara ad immergersi nelle atmosfere vintage degli anni ‘20-’40 grazie all’associazione padovana Bounce Swing Lovers che per l’occasione si esibirà con danze swing in abiti vintage 

Dalle 12.00 al Chiosco della Solidarietà sono organizzati due appuntamenti con il gusto a cura dell’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova. Protagonisti dello showcooking, i prodotti di stagione: asparagi e bruscandoli. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Salus Pueri per promuovere progetti e raccogliere fondi a favore della Pediatria di Padova. 

Nel pomeriggio si alterneranno due laboratori a cura dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova. Si inizia alle 15.00 con una lezione teorico-pratico su come realizzare le candele di soia profumate, fonte naturale e completamente biodegradabile che garantisce una combustione più lenta, atossica e pulita, bruciano a una temperatura più bassa, senza rilasciare tossine nell’aria, durano più a lungo e conservano l’intensità della propria fragranza fino alla fine. Il laboratorio è condotto dalla Prof.ssa Filippa Urso, docente di Laboratori di Scienze e Tecnologie Agrarie. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria: bit.ly/3Ki4pM6
Alle 16.30 una lezione teorico-pratico dell’innesto su piante di pomodoro e melanzane, condotto dalla Prof.ssa Marzia Forgione, docente di Scienze, Tecniche e Tecnologie Agrarie. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria: bit.ly/3LZI9b2
    
Ad aprire alle 9.00 la giornata di domenica 2 aprile, la manifestazione “Prato in Fiore” un evento per promuovere e valorizzare le eccellenze del distretto florovivaistico locale. Si prosegue, alle 11.30, con la lezione teorico-pratico di riconoscimento delle piante autoctone da ramo spoglio (senza foglie), condotto dal Prof. Graziano Favaro, docente esperto di Botanica. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria: bit.ly/3zyQFql

Dalle 12.00 al Chiosco della Solidarietà, due appuntamenti con il gusto a cura dell’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.Protagonisti dello showcooking, i prodotti di stagione: asparagi e bruscandoli. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Salus Pueri per promuovere progetti e raccogliere fondi a favore della Pediatria di Padova. 

Due importanti appuntamenti alle 15.00 con la firma di due Protocollo d’intesa Il primo tra il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova, la Provincia di Padova e le Associazioni di Apicoltori. Il secondo coinvolgerà il tavolo verde agricoltura e ambiente tra la Provincia di Padova, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Università degli Studi di Padova.

Per scoprire il programma della manifestazione e per tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito  www.saporipadovani.it o la pagina Facebook Sapori Padovani. 

(Provincia di Padova)