Come proteggere i dati con una VPN aziendale

Le VPN aziendali rappresentano la soluzione ideale a cui ricorrere se si ha bisogno di sicurezza e privacy per qualunque business. Esse consentono fra l’altro di navigare sul web senza correre il rischio di essere spiati da hacker o criminali. Insomma, con le VPN un’Azienda Informatica ha l’opportunità di garantire la prosecuzione della business continuity. VPN è l’acronimo di Virtual Private Network e sta a indicare una rete virtuale privata, vale a dire una connessione di rete privata grazie a cui vari dispositivi su Internet possono essere collegati gli uni con gli altri al fine di criptare il traffico Internet.

Che cos’è una VPN aziendale

Una VPN può essere considerata come una specie di estensione di una rete locale, grazie a cui, con il protocollo IP, si instradano i pacchetti connettendo i siti aziendali distribuiti sul territorio. La rete virtuale privata consente la trasmissione di dati sulle reti pubbliche all’insegna della massima sicurezza, mentre viene garantito l’anonimato. Si tratta dello strumento più appropriato per navigare e assicurare la protezione dell’identità online. Con la VPN si mascherano i dati degli utenti e si genera un tunnel con il quale il dispositivo viene posto in comunicazione con la rete. Solo chi è autorizzato ha la possibilità di leggere le informazioni, mentre i dati sensibili restano non accessibili per gli altri, malintenzionati inclusi.

I vantaggi

La posizione dell’utente è complicata da individuare, con una VPN aziendale, mentre nessuno nella rete locale può modificare o decifrare il traffico diretto al fornitore VPN. Ecco, dunque, che scegliere questa tecnologia garantisce la sicurezza di poter navigare non venendo osservati. Al tempo stesso è fondamentale per coloro che desiderano usare gli hotspot delle reti wifi pubbliche in maniera sicura. Il tunneling è uno dei principi di base che devono essere rispettati per il funzionamento delle VPN aziendali, insieme con l’autenticazione e la crittografia.

Il tunneling

Il tunneling consiste in un protocollo attraverso il quale è possibile realizzare un tunnel attraverso il quale due entità finali possono essere collegate in maniera sicura per generare una VPN. Tale collegamento in genere viene effettuato fra un server VPN e un device aziendale o personale, e costituisce una connessione logica tramite una rete IP. Benché le estremità del tunnel siano distanti, fra di loro sono collegate tramite nodi intermedi, così da apparire virtualmente vicini. Con il tunneling si verifica un incapsulamento dei dati multi-protocollare, con i pacchetti di dati che prima di essere spediti sulla rete attraversano il tunnel arrivando a destinazione in seguito alla rimozione dell’imbustamento.

Il processo di autenticazione

Il processo di autenticazione è finalizzato ad autorizzare gli accessi e al tempo stesso favorisce la trasmissione dei dati. Il server viene contattato dal client, il quale domanda di essere identificato una volta che la sua presenza è stata notificata. Così il server appura l’autorizzazione del tentativo: se è tutto a posto viene trasmessa la risposta attraverso la quale la comunicazione con il client viene autorizzata e può iniziare.

A che cosa serve la crittografia

Gli algoritmi di cifratura, insieme con le chiavi di decodifica, consentono di tenere al sicuro da eventuali attacchi informatici i pacchetti IP dei dati. Grazie alla crittografia è possibile rendere illeggibili le informazioni, che così possono essere decifrate unicamente da coloro che possiedono la chiave. Al contrario, le informazioni sono inutilizzabili da parte di chi ne entra in possesso ma non dispone alcuna autorizzazione in merito. La crittografia può essere asimmetrica o simmetrica, ma anche fondata sull’hashing, in base al protocollo di comunicazione che viene utilizzato dal fornitore del servizio.

Perché scegliere una VPN aziendale

Ricorrere a una VPN aziendale vuol dire prima di tutto investire sulla sicurezza online grazie a uno strumento che permette di crittografare i pacchetti e di criptare il traffico. È possibile navigare nel più totale anonimato, il che vuol dire fra l’altro scaricare tutto quel che si vuole non dovendosi preoccupare del fatto che l’indirizzo IP possa essere reso pubblico o identificato, a maggior ragione nel caso in cui si opti per un fornitore di servizi VPN che evita di conservare i file di registro. Inoltre la VPN impedisce il geo-blocking, cioè i blocchi geografici che si applicano in alcuni Paesi del mondo.