Bonus Infissi 2023

Cambia la detrazione fiscale con Bonus Ristrutturazione, Ecobonus o Superbonus: aliquote casi per caso, requisiti e adempimenti.

Dal 1° gennaio 2023, il Bonus Infissi per le spese di sostituzione gode di una detrazione fiscale o credito d’imposta al 90% se rientra nei lavori trainati associati a quelli trainanti del Superbonus, mentre resta al 50% se eseguito come singolo intervento di ristrutturazione o risparmio energetico. Il DL Aiuti Quater e la Legge di Stabilità hanno infatti modificato aliquote e scadenze per molte detrazioni edilizie, nelle quali rientrano anche le percentuali di sconto IRPEF (o credito d’imposta) per lavori rientranti dell’Ecobonus o Super Ecobonus.

Limiti di spesa e detrazione

La detrazione IRPEF per la sostituzione semplice di finestre ed infissi (Ecobonus ordinario) può essere richiesta entro il limite di 60mila euro (per acquisto e installazione) nella misura del 50% della spesa sostenuta a partire dal 1° gennaio (dichiarazione dei redditi 2024).
Se non ci sono i requisiti di efficientamento energetico, la sostituzione degli infissi può comunque rientrare nel più classico Bonus Ristrutturazione sempre al 50% ma fino ad un massimale di spesa di 96mila euro. Per i lavori di sostituzione infissi che invece rientrano in un progetto di Superbonus (come interventi trainati), si possono verificare due casistiche:

  • se riguardano un progetto rientrato per tempistiche nelle vecchie regole 2022, le spese andranno riportate nel modello 730/2023 con detrazione fiscale spettante ancora del 110%;
  • se la sostituzione degli infissi si realizza invece quest’anno, sempre nell’ambito del Superbonus, il credito d’imposta o la detrazione IRPEF in dichiarazione saranno calcolati al 90%

In tutti i casi, per individuare il periodo d’imposta di riferimento fa fede:

  • la data dell’effettivo pagamento (applicando il criterio di cassa) per le persone fisiche, gli esercenti arti e professioni e gli enti non commerciali;
  • la data di ultimazione della prestazione, indipendentemente dalla data dei pagamenti, per le imprese individuali, le società e gli enti commerciali (criterio di competenza).

I requisiti

Per ottenere l’agevolazione fiscale è necessario che la spesa sia sostenuta:

  • in relazione ad edifici già esistenti (vengono quindi escluse abitazioni in corso di costruzione e non ancora accatastate);
  • per la sostituzione di finestre ed infissi già presenti;
  • per lavori che comportino un aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione;
  • per infissi, finestre e serramenti che rispettino i requisiti tecnici di trasmittanza “U” (dispersione di calore), espressa in W/m 2K, definiti dal DM Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successive modifiche.

(Confartigianato Imprese Padova)