Comune di Padova: “Secret Garden”, dove il parcheggio è arte. Un progetto di riqualificazione urbana in centro città

Sarà inaugurato con una festa di piazza sabato 1 aprile 2023 il “Secret garden park Porte Contarine”, un parcheggio ma anche un progetto artistico che nasce da un’idea di Aps Holding e dell’associazione “Arcellatown” insieme all’Amministrazione comunale di Padova.
L’idea della street art al Park Porte Contarine non è solamente un’occasione per abbellire e qualificare, ma vuole essere un nuovo modo di vivere la città. È un processo di incontro e rifunzionalizzazione del luogo, che tramite l’arte di strada diventa veicolo di comunicazione. La colorazione del Park Porte Contarine crea una forte connessione con la città diventata patrimonio dell’Unesco con “Padova Urbs Picta”.
Grazie al lavoro degli artisti coinvolti, il parcheggio diventa una galleria d’arte contemporanea, ma anche un possibile set per eventi, uno spazio pronto per un uso poliedrico ed inclusivo. L’obiettivo è la riqualificazione di una struttura che da vuoto urbano diventa presenza ed esperienza. Non il solito anonimo parcheggio, ma una immersione nella street art da inserire in un percorso turistico cittadino grazie alle opere di: Tony Gallo, C0110, Refreshink, Kiki Skipi & Andrea Casciu, Fabio Petani, Yama.
Il Park Porte Contarine diventa il nuovo parcheggio del centro di Padova e offre 300 posti auto in un garage protetto, sorvegliato da 150 telecamere e dal personale in servizio 24 ore su 24. Il parcheggio unisce park Conciapelli con Park Contarine, alla tariffa di 3,50 euro l’ora, la stessa di piazza Insurrezione.

La festa del primo aprile, che si terrà in piazzetta Sartori, prenderà il via alle ore 17:00 nell’Area Kids con la Bottega del Cigno, intrattenimento per famiglie con Radio Peter Pan e stand gastronomico; alle ore 19:00 ci sarà il vernissage alla presenza degli street artist e delle autorità; alle 20:00 intrattenimento musicale di radio Piter Pan e photoshooting in piazza, dalle 21:00 alle 23:00 la serata sarà condotta dal dj Thorn.
Sponsor della manifestazione sono tre partner tecnologici di Aps di caratura internazionale come Telepass, Parkit e HikVision.

Riccardo Bentsik, ad Aps Holding: “Abbiamo lavorato per consegnare alla città un parcheggio comodo, in pieno centro storico, dotato di tutti i criteri di sicurezza e di tutti gli strumenti tecnologici per facilitarne la fruizione agli utenti. L’idea poi è stata quella di trasformare un parcheggio, un non-luogo per eccellenza, in un sito con una propria caratterizzazione e peculiarità. Ci è venuto in soccorso il sigillo Unesco per Padova Urbs Picta: le opere degli street artist hanno dunque un riferimento agli affreschi e all’altro sito insignito del prestigioso sigillo, ovvero l’orto botanico“.

Andrea Ragona, assessore alla mobilità e viabilità: “Il nuovo Park Porte Contarine è attivo da qualche tempo e questo importante evento aiuterà nel promuovere le novità a tutta la cittadinanza. Molte persone ancora non conoscono l’opportunità che il nuovo parcheggio, completamente riqualificato, offre per chi intende arrivare  in centro storico. Un parcheggio che, oltre ad essere a pochi metri da piazza Insurrezione, offre servizi aggiuntivi, come ad esempio i bagni e la sorveglianza h24“.

Alessandra De Crescenzo, di Arcellatown: “Ringrazio ApsHolding per aver reso Arcellatown partner di questa iniziativa che sposa l’azione di riqualificazione urbana che da anni svolgiamo nel quartiere Arcella. L’idea della street art non è solamente un’occasione per abbellire un ambiente, e già esistono a Padova altre manifestazioni commerciali di questo tipo. A noi interessa sviluppare un processo di incontro e rifunzionalizzazione del luogo che tramite l’arte diventa un veicolo di comunicazione accessibile a tutti. Ecco quindi che la connessione con “Padova Urbs Picta” che fa si che l’affresco del trecento non sia in antitesi bensì declina una visione della pittura in chiave contemporanea che ne giustifica la continuazione della tradizione“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)