Sapori di Primavera: un viaggio alla scoperta della cultura e dei sapori del nostro territorio

sapori di primavera

Al via la XIXesima edizione di Sapori di Primavera, la storica manifestazione che porta in Prato della Valle i prodotti agricoli d’eccellenza del nostro territorio. Due weekend, 25 e 26 marzo e 1 e 2 aprile all’insegna del gusto, dove il pubblico potrà conoscere, degustare, acquistare direttamente i prodotti locali. 

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Provincia di Padova con la collaborazione del Comune di Padova, la partecipazione di Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani e Confagricoltura Padova. Media partner Radio Birikina.

Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana con i produttori, gli agricoltori e le degustazioni di prodotti tipici: un affascinante viaggio alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio e tante iniziative tra cui showcooking, degustazioni, workshop per un consumo consapevole.

L’iniziativa è stata presentata, nei giorni scorsi, in occasione di una conferenza stampa alla quale erano presenti: Vincenzo Gottardo, vicepresidente delegato all’Agricoltura della Provincia di Padova, Antonio Bressa, assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Padova, Luca Michielon, dirigente scolastico Istituto Agrario Duca degli Abruzzi, Assunta De Caro, dirigente scolastico Istituto Professionale Alberghiero Pietro d’Abano,Luca Trivellato, presidente CIA e Cinzia Alicardo Coldiretti Padova.

Foto della conferenza stampa: https://photos.app.goo.gl/AMUkJocG6vFSrPaG6

Video della conferenza stampa: https://youtu.be/MpL1YhvrQhM

Sapori di Primavera 2023 – Programma completo

La giornata di sabato 25 marzo è iniziata con il convegno dal titolo “L’influenza dei gabbiani si trasmette ai tacchini. I timori degli allevatori” a cura dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Tre Venezie.     Intervengono la direttrice IZSV Antonia Ricci e i parlamentari europei: on Paolo Borchia, on. Paola Ghidoni, on. Rosanna Conte. 

Convegno “Emergenza siccità. Non esistono più i grandi fiumi. Provvedimenti e scenari futuri”. Interverranno Enzo Sonza, Presidente del Consorzio di Bonifica Brenta e a Silvio Parise, Presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta

Nel Chiosco della Solidarietà sono organizzati tre appuntamenti con il gusto a cura dell’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.     Protagonisti dello showcooking, i prodotti di stagione: asparagi, piselli e carletti. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Salus Pueri per promuovere progetti e raccogliere fondi a favore della Pediatria di Padova.     

Spazio ai bambini al Palatenda con la presentazione alle 14 della mostra La vita dell’ape. A tutti i partecipanti sarà distribuito un sacchettino di semi di fiori e piante mellifere da portare a casa per aiutare le api e gli altri impollinatori. A seguire, alle 15 una degustazione guidata a cura di Silvia Ferrante apicultrice e Ambasciatrice del Miele (ingresso gratuito, max 30 persone). 

Alle 16 grande concerto con il coro Moviechorus diretto da Erika De Lorenzi. Le più belle colonne sonore del cinema, dei film di animazione e delle opere musical animeranno Prato della Valle. Novità di questa edizione è il concorso enogastronomico per promuovere le tipicità della nostra terra, “La ricetta del sindaco”. I sindaci sono i più fieri rappresentanti del territorio e chi, meglio di loro, può lanciare questo messaggio.     

Alle ore 18 inaugurazione della manifestazione alla presenza di autorità cittadini e sindaci dei Comuni della provincia di Padova.

Domenica 26 marzo alle 10 l’Associazione Patavina Apicoltori in Padova propone un momento di approfondimento sull’Apicoltura urbana insieme a Mattia Gambalunga, entomologo e apicoltore. Le api, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Dalle 11,30 showcooking a cura dell’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova. 

Nel pomeriggio, dalle 15, spazio all’intrattenimento con l’esibizione di hip hop e street dance con gli allievi della scuola Dance4Fun Academy diretti da Augusta Basile. Si prosegue con lo spettacolo musicale itinerante insieme alla Marching band, Lake Funk Street Band. Il gruppo, formato da 15 elementi, partirà alle 16 da Prato della Valle per raggiungere le piazze del centro storico. Un momento energico e coinvolgente con un repertorio tra funk, pop e rock. Alle 17 protagonisti i vivaisti, gli operatori del settore e le aziende del comparto di Saonara. Vivai creativi è un concorso di ideazione, progettazione e realizzazione di giardini temporanei.
L’evento è a partecipazione gratuita, mentre le degustazioni saranno a pagamento e il ricavato andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Salus Pueri. 

Per scoprire il programma della manifestazione e per tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito  www.saporipadovani.it o la pagina Facebook Sapori Padovani.

(Provincia di Padova)