Luce e colore: incursioni tra arte e scienza. Conferenza a Palazzo Santo Stefano sabato 25 marzo nell’ambito di Sperimentando 2023

immagine della mostra rappresentazione dei 5 sensi scomposti

La conferenza Luce e colore: incursioni tra arte e scienza, realizzata nell’ambito della mostra Sperimentando 2023, patrocinata dalla Provincia di Padova, si terrà sabato 25 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18 presso la sala consiliare di Palazzo Santo Stefano
Durante la conferenza si parlerà dei colori e del disco di Itten, si vedrà la luce che attraversa un prisma e il disco di Newton, si parlerà di sintesi additiva e sottrattiva dei colori utilizzando luci e filtri, di immagini formate con la combinazione dei colori Rosso, Verde e Blu (RGB) e di puntinismo. 
Come nelle precedenti edizioni, la mostra Sperimentando, che si svolge dal 13 aprile al 14 maggio 2023 a Padova presso la cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1, il tema verrà trattato, dal punto di vista fisico, chimico e biologico.
Si illustreranno i cinque sensi e gli organi a loro correlati, i fenomeni che riguardano la luce, le onde sonore, le sensazioni di gusto, tatto e olfatto. Si considereranno il sistema nervoso e gli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, locomotore e digerente con modellini di organi e strutture scheletriche esaminandone la funzione e spiegandone il comportamento.

Per informazioni
www.sperimentandoaps.wordpress. com/sperimentando-2023/
volantino

(Provincia di Padova)