Padova, i Vigili del fuoco sostengono AIL

pubblicato il 22 marzo 2023 

...

A supporto dell’attività dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova ha ospitato martedì 21 marzo un loro convegno per lanciare gli slogan “Coloriamo di speranza i sogni dei pazienti ematologici” e “Dentro un Uovo di Pasqua AIL c’è molto di più di una semplice sorpresa”.

“Un luogo di certo non comune fare una conferenza stampa nella sede centrale dei VVF”, questo il commento rilasciato dal presidente dell’AIL di Padova Don Marco Eugenio Brusutti ai media locali, aggiungendo poco dopo “per noi particolarmente pieno di significato in quanto i Vigili del Fuoco sono eroi del nostro tempo”.

“E’ con piacere che il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova si affianca, al pari di altri Enti ed Associazioni, all’operato dell’AIL nel sostegno della ricerca e della lotta contro i tumori del sangue”; queste invece le parole rilanciate dal Comandante Cusin dalla sala riunioni della sede centrale, concludendo con: “dove c’è dolore ci sono i Vigili del Fuoco, ma vogliamo essere presenti anche dove c’è speranza e rinascita”.

Per questo motivo si è voluto dare spazio a un’associazione che si sovvenziona autonomamente con iniziative straordinarie quali concerti, rappresentazioni teatrali e manifestazioni sportive; dal 23 al 25 marzo invecem AIL sarà presente nelle piazze della città con la campagna pasquale 2023 “Ogni uovo custodisce un sogno, aiutaci a realizzarlo”.

AIL concorre a realizzare il primo Programma di Trapianto Metropolitano Veneto (cellule staminali per il paziente adulto) e il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica; offre assistenza ai malati e alle loro famiglie; garantisce borse di studio ai giovani ricercatori, medici, paramedici, impegnandosi inoltre nel realizzare il servizio di trasporto dei casi più gravi (fornendo assistenza psicologica ai pazienti e ai loro familiari).

Per questi motivi i Vigili del Fuoco hanno deciso di dare pieno supporto e sostegno alle loro iniziative.

Nelle edizioni precedenti a dar supporto logistico il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Prefettura di Padova e la Questura di Padova.

(Vigili del Fuoco Padova)