Europe Direct Padova: novità del 22 marzo 2023

Back to Nature 2.0 – Scambio giovanile in Germania
L’ufficio Progetto Giovani seleziona 5 persone tra i 18 e i 30 anni per la partecipazione allo scambio giovanile in Germania “Back to Nature 2.0”, sui temi della democrazia e della sostenibilità ambientale. I posti disponibili comprendono 4 partecipanti allo scambio e 1 group leader. “Back To Nature 2.0” è uno scambio internazionale che mira ad aumentare la partecipazione dei giovani alla vita democratica, all’insegna di un’Europa più verde e sostenibile. Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimo di 320 Euro) sono finanziate dal programma Erasmus+.
Per approfondimenti


Concorso di poesia – Città di Oxford
Il Comune di Oxford e l’Oxford Brookes Poetry Centre, in collaborazione con la Oxford Poetry Library e Les Midis de la Poésie, bandiscono un concorso di poesia aperto a tutti coloro che vivono nell’Oxfordshire o in una delle città gemelle di Oxford, tra cui Padova. Il tema del concorso è proprio “Le città gemelle di Oxford“. I partecipanti possono esplorare le idee di amicizia, collegamenti, legami o cultura tra le due città. La partecipazione è gratuita ed è prevista la suddivisione in tre categorie di età:

  • 11 anni e meno;
  • 12-16 anni;
  • più di 16 anni.

È possibile inviare un massimo di 3 poesie a persona. Le poesie devono essere in inglese. La scadenza del concorso è fissata a venerdì 5 maggio 2023.
Per approfondimenti


Il sostegno dell’UE alla popolazione in Turchia e in Siria dopo i recenti devastanti terremoti
La comunità internazionale ha promesso un totale di 7 miliardi di euro in occasione della Conferenza Internazionale dei Donatori “Insieme per il popolo di Turchia e Siria”, ospitata congiuntamente dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e dal Primo ministro svedese, Ulf Kristersson, per la presidenza svedese del Consiglio. Più di 60 delegazioni dell’Unione europea, dei suoi Stati membri e dei suoi partner si sono incontrate a Bruxelles per mobilitare il sostegno alla popolazione in Turchia e in Siria dopo i devastanti terremoti del febbraio 2023 e per coordinare la risposta nelle aree colpite in entrambi i Paesi. I fondi per la Turchia (6,05 miliardi di euro) saranno utilizzati per coprire i bisogni umanitari e aiutare la ricostruzione delle regioni colpite, mentre quelli destinati alla Siria (950 milioni di euro) saranno utilizzati per aiutare a soddisfare le esigenze umanitarie e sostenere la ripresa precoce e la resilienza.
Per approfondimenti


NextGenerationEU: avviata una consultazione pubblica
La Commissione ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sul dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU, il piano di ripresa europeo da 800 miliardi di €. Il dispositivo ha svolto un ruolo fondamentale nel contrastare la recessione economica indotta dalla pandemia. Ha consentito di realizzare riforme e investimenti, accelerando le transizioni verde e digitale e migliorando la resilienza complessiva dell’UE. Nonostante un contesto in continua evoluzione, il dispositivo si è dimostrato uno strumento estremamente agile, capace di far fronte a diverse nuove sfide. Rimane quindi al centro degli sforzi per far fronte alle priorità dell’UE legate alla sicurezza energetica, alla competitività industriale e alla transizione industriale a un’economia a zero emissioni nette.
Per approfondimenti


Siccità in Europa: un inverno eccezionalmente secco e mite colpisce il sud e l’ovest dell’UE
In vista della Giornata mondiale dell’acqua, della conferenza delle Nazioni unite sull’acqua che si terrà a New York, e della prossima relazione di sintesi del gruppo di esperti intergovernativi sui cambiamenti climatici, il Centro comune di ricerca della Commissione ha pubblicato una nuova relazione sulle siccità in Europa, da cui emerge che la maggior parte dei Paesi del sud e dell’ovest dell’UE sono colpiti da una siccità causa di preoccupazioni crescenti per l’approvvigionamento idrico, l’agricoltura e la produzione di energia. Le precipitazioni delle prossime settimane saranno cruciali per determinare l’andamento della siccità attuale e dei suoi effetti. L’Europa e la regione mediterranea potrebbero andare incontro a un’estate estrema, simile a quella del 2022. La relazione raccomanda un monitoraggio attento e un uso appropriato dell’acqua, come pure l’attuazione di strategie di adattamento settoriali mirate e una cooperazione rafforzata, in quanto si prevede che tali modelli climatici e metereologici saranno più frequenti in futuro.
Per approfondimenti


Storie che contano: aperte le candidature per il premio giornalistico Lorenzo Natali
Sono aperte le candidature per il premio Lorenzo Natali, il principale riconoscimento giornalistico dell’UE. È possibile partecipare presentando storie corrispondenti ai criteri ammissibili fino al 28 aprile a mezzanotte. Il premio vuole essere un riconoscimento e un omaggio per giornalisti provenienti da tutto il mondo che, con il loro lavoro, puntano i riflettori sulle sfide globali più impellenti. È possibile presentare opere scritte, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:

  • premio internazionale: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea
  • premio Europa: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede nell’Unione europea
  • premio per il miglior giornalista emergente: per articoli di giornalisti giovani (sotto i 30 anni al momento della pubblicazione) pubblicati in un organo di stampa con sede in uno qualsiasi dei paesi ammissibili ai premi internazionali ed europei.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)