MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE – MUD 2023


LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE E’ L’8 LUGLIO 2023

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2023 (dati riferiti al 2022) è l’8 luglio 2023.

Riportiamo un elenco esemplificativo e non esaustivo delle attività interessate:

  • imprese che producono rifiuti pericolosi
  • imprese con più di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e/o artigianali
  • imprese che effettuano attività di raccolta e/o trasporto di rifiuti
  • chi svolge operazioni di recupero e/o smaltimento di rifiuti

La dichiarazione dovrà essere trasmessa esclusivamente via telematica o via PEC utilizzando la procedura ordinaria oppure quella semplificata (valida per non più di 7 rifiuti).

Le ditte che intendono usufruire del servizio offerto da Confcommercio Ascom Padova per l’elaborazione del modello sono invitate a contattare entro il 31 marzo  l’Ufficio Assistenza Tecnica (tel. 049.8209822 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al fine di organizzare gli appuntamenti.

Le ditte dovranno presentarsi munite dei registri di carico e scarico e relativi formulari, della dichiarazione dell’anno precedente, del numero di iscrizione al R.E.A. e del codice ISTAT.

L’Ufficio inoltre è a disposizione per consulenza in merito alla corretta modalità di gestione dei rifiuti prodotti in azienda.

Il MUD 2023, approvato con il D.P.C.M. del 3 febbraio 2023, va presentato con le modalità consuete (via telematica o via PEC) entro l’8 luglio 2023.

 Padova 16 marzo 2023

(Ascom Padova)