Clima, von der Leyen: “La gara per l’industria green è partita, Ue deve correre”

La presidente della Commissione Europea: “Gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato i mille miliardi di dollari”

Bruxelles, 15 mar. (AdnKronos) – L’anno scorso “gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato i mille miliardi di dollari. E il 30% in più rispetto all’anno precedente. E questo mercato globale per le tecnologie a emissioni nette zero è destinato a triplicare entro il 2030. In altre parole: la corsa è iniziata. Dobbiamo agire insieme, se vogliamo rimanere in testa”. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento, a Strasburgo.
“Dobbiamo coltivare la nostra base industriale di tecnologia pulita – prosegue – sia per creare nuovi posti di lavoro qui in Europa, sia per garantire l’accesso alle soluzioni pulite di cui abbiamo urgentemente bisogno. Ed è proprio di questo che tratta il piano industriale del Green Deal”.  “I fulcri del piano industriale del Green Deal – aggiunge von der Leyen .- sono il Net-Zero Industry Act e il Critical Raw Materials Act. La Commissione propone entrambi questa settimana. Con il Net-Zero Industry Act, stiamo stabilendo il livello di ambizione. Entro il 2030, vogliamo essere in grado di produrre almeno il 40% della tecnologia pulita che si serve. Stiamo facilitando le procedure autorizzative, stiamo lavorando sulle normative, stiamo creando un regime di aiuti di Stato più semplice. Consentiremo agevolazioni fiscali e l’uso flessibile dei fondi Ue. In breve, il Net-Zero Industry Act darà velocità, semplificazione e finanziamenti”, conclude.

(Adnkronos)