Le prassi sinodali nell’ecclesiologia attuale

Una nuova visione di Chiesa? L’apporto delle prassi sinodali nell’ecclesiologia attuale è il titolo della prolusione che sarà tenuta da don Dario Vitali, ordinario di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, in occasione del Dies academicus dello Studio teologico “Card. Celso Costantini” di Concordia-Pordenone. L’appuntamento è sabato 25 marzo 2023 alle ore 10 nell’aula magna del Seminario.

La mattinata si aprirà con i saluti del vescovo mons. Giuseppe Pellegrini e del preside della Facoltà teologica del Triveneto don Andrea Toniolo. Seguiranno la relazione sulla vita dello Studio teologico nell’anno accademico in corso e quindi la prolusione del prof. Vitali.

Alla giornata accademica sono invitati particolarmente tutti i docenti, gli studenti seminaristi e laici, i sacerdoti e i diaconi della diocesi, i laici interessati a conoscere la vita dello Studio stesso.

«La nuova visione di chiesa è già in atto nella vita accademica dello Studio teologico diocesano di Concordia-Pordenone – afferma il pro-direttore don Stefano Vuaran –, che vede studiare insieme laici e seminaristi. Formare laici e futuri sacerdoti significa accogliere in pieno l’istanza di papa Francesco presente nella costituzione apostolica circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche Veritatis gaudium n. 5, quando evidenzia che nel tempo attuale “gli studi ecclesiastici acquisiscano l’urgente compito di elaborare strumenti intellettuali in grado di proporsi come paradigmi d’azione e di pensiero utili all’annuncio in un mondo contrassegnato dal pluralismo etico-religioso”».

Al termine della mattinata saranno consegnati i diplomi di baccalaureato a due ex-studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2021-2022: don Linus Nwachukwu e don Innocent Okoroama.

(Facoltà Teologica del Triveneto)