Giornata Europea del Gelato Artigianale – 24 marzo 2023

Protagonista dell’undicesima edizione è l’Austria, con l’amatissimo strudel di mele.

Ritorna la giornata del gelato, l’appuntamento europeo dedicato alla cultura del gelato artigianale e il suo sapere. Anche quest’anno Confartigianato parteciperà all’iniziativa, programmata per il prossimo 24 marzo.

Lo scopo dell’iniziativa non è legata all’introduzione di nuove normative e regolamentazioni, ma ha un carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri. E’ quindi l’occasione per ciascun gelatiere di spiegare e far conoscere a più persone possibili che cos’è e come è fatto il gelato artigianale, anche in coordinamento con altri gelatieri della zona ed eventualmente in collaborazione con enti sportivi o di solidarietà.

Ricetta dell’anno

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale per celebrare l’evento: quest’anno è l’“Apfelstrudel”. La ricetta ufficiale, che tutti i gelatieri sono invitati a seguire e interpretare personalizzandola con creatività e maestria, prevede un gelato a base bianca con polpa di mela e una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone, cui si aggiunge una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato.

La presentazione può essere visionata al seguente link del sito della Giornata Europea del gelato artigianale https://www.gelato-day.it/gelato-dell-anno/.  Tutte le informazioni sulla undicesima edizione del Gelato Day sono comunque disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram.

Per maggiori informazioni
Confartigianato Imprese Padova, Matteo Negri – cell. 340 6829514 – [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)